Vacanza alle cinque terre: prenotare volo e hotel alle cinque terre

Le cinque terre in vacanza

Vacanza alle cinque terre: prenotare volo e hotel alle cinque terreVacanza alle cinque terre: prenotare volo e hotel alle cinque terre

Dopo aver fatto elogio alle vacanze nelle capitali europee parliamo dei tesori di casa nostra parlando di una delle più belle regioni Italiane, la Liguria, ed in particolare delle famose cinque terre.

Utilizza il pratico motore di ricerca per voli viaggi e vacanze e trova la vacanza al prezzo più economico.

Partiamo da Lérici, meta di poeti e scrittori, uno splendido borgo medievale dominato da un castello e dolcemente disteso su di una piccola collina, vicino si trovano i tranquilli caseggiati di san Terenzo, Fiascherino e Tellaro, li dove la costa si fa più erta e frastagliata. In traghetto arriviamo a Portovenere, borgo fortificato tra i più caratteristici della costa ligure. La Torre capitolare, la porta delle mura, gli antichi palazzi richiamano un passato ricco di suggestioni. chiesa in cima a uno sperone roccioso. Sopra la piazza, proprio sulla punta del promontorio, spicca la chiesa di San Pietro.

Scoprire le cinque terre in vacanzaScoprire le cinque terre in vacanza

In barca arriviamo a Riomaggiore, primo paese delle Cinque Terre. Da subito l'impressione è davvero notevole, case dai colori sgargianti arrampicate su rocce scoscese, lunghi filari di viti posati su pendenze impressionanti. Da qui partono i 30 chilometri di costa famosi in tutto il mondo. Sentieri, scalinate, caseggiati e tutti da assaporare.

La notte in vacanza alle cinque terre

Una serata da vivere in totale tranquillità cullati dal rumore del mare, dalla fresca brezza del tramonto, immersi nel paesaggio suggestivo di Portovenere. Una buona cenetta a base di pesce, qualche buon bicchiere di vino ligure e una passeggiata tra le strette vie del borgo per una serata da incorniciare.

Le cinque terre: Sapori e prodotti tipici

La cucina delle Cinque Terre conserva quasi intatte le caratteristiche di ieri, come il rispetto dei profumi e dei sapori primari degli ingredienti. Le troffie, di farina di frumento o di castagne, richiamano i primi passi verso forme più sofisticate di pasta ed il loro condimento è ancora l'antico pesto, fatto con basilico, olio purissimo e formaggio grattugiato, pinoli e maggiorana. Le tagliatelle, da sposare via via con funghi, cavoli e patate, fagioli, ceci, ed una pizzicata di pesto. E col pesce, per la verità, non si può non ricordare l'origano, l'erba che gli abitanti della provincia della Spezia sono soliti impiegare anche per profumare i pomodori. Viene raccolto in estate, in prossimità dei boschi, e messo ad appassire all'ombra legato nei caratteristici mazzetti odorosi. I fiori, una volta essiccati, sono conservati in vasetti di vetro pronti per essere utilizzati in cucina.

Come arrivare alle cinque terre

In aereo: aeroporto di Pisa “Galileo de Galilei”

In treno: Le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili in treno (direzione Genova partendo da La Spezia)
In auto: A12 (Genova-Livorno) e A15 (Parma-La Spezia) entrambe con uscita a “La Spezia”.

HOTEL ALLE CINQUE TERRE

Hotel le cinque terre Hotel Il Negresco

Hotel le cinque terre

Situato lungo l'elegante spiaggia di Forte dei Marmi, il Negresco si trova all'interno di un magnifico edificio bianco con balconate in ferro battuto. Le Alpi Apuane, famose tra l'altro per le cave di marmo, si trovano a circa 20 km di distanza. La c…

Hotel le cinque terre Hotel Miramare

Hotel le cinque terre

Edificio in stile Liberty situato sul lungomare costeggiato da palme, a sei chilometri da un castello e a 35 chilometri dall'aeroporto di Genova Sestri. Le 30 camere sono arredate in stile tradizionale nei toni del bianco e del crema. Sono fornite di…

Hotel le cinque terre Tigullio Royal Hotel

Hotel le cinque terre

Moderno hotel fronte mare situato nel centro di Rapallo, sulla passeggiata, con vista panoramica sul Golfo del Tigullio, il Tigullio Royal conta sette piani con 30 camere, tutte decorate con semplici tonalità di blu e bianco e con arredi in legno di …

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *