Vacanze di ferragosto tra note, vini e natura

Vacanze di ferragosto tra note, vini e naturaVacanze di ferragosto tra note, vini e natura

Dai musei aperti alla musica in montagna, idee per insolite vacanze di ferragosto per chi resta e per chi parte.

Ferragosto in spiaggia? Non tutti possono, non tutti vogliono. Ma le occasioni per trascorrerlo in modo alternativo non mancano. Eccone alcune.

Musei e vacanze di ferragosto

In molte città, da Venezia a Napoli, sarà possibile trovare musei aperti. Ma non solo. Fondazione Torino Musei, ad esempio, offre l’ingresso libero (con visita guidata) della Rocca e della Galleria d’arte moderna e contemporanea (su prenotazione). Più particolare l’iniziativa di Milano: chi visita le mostre a pagamento al Pac, a Palazzo Reale (come Il chiarismo) e al Palazzo della Ragione (le fotografie di Francesca Woodman), potrà ammirare, in anteprima, il Museo del Novecento in occasione dell’inaugurazione fissata per fine novembre. Sempre a Milano, a Palazzo Reale, proposte curiose come 24+1 Cinema Chairs Project (il cinema visto attraverso le foto di Alberto Bortoluzzi). A Roma, invece, quattro spettacoli al Planetario (planetarioroma. it), tra cui la panoramica del cielo su musica di Strauss (alle 17) e un «viaggio» ai limiti dell’universo (alle 21).

Musica, natura e vacanze di ferragosto

Nello scenario del vallone di Sant’Anna di Vinadio, in Piemonte, alle 12, concerto di musica classica tra le cime della valle Stura, a 2400 metri. Si sale da Vinadio a piedi o in bus (info: 334.1628914). Le auto si fermano a 1 km. L’appuntamento raduna ogni estate 10 mila persone. Un Ferragosto con lo sguardo all’insù è, invece, la proposta dalla Lega Protezione Uccelli, che, nella sua oasi di Carloforte, sull’isola di San Pietro, in Sardegna (info: 338.2776307), organizza escursioni per ammirare il falco della regina, predatore a rischio d’estinzione.

Vigneti e vacanze di ferragosto

«Meglio il vino». replicano da Taurasi (Av), sulle colline irpine, dove Slow Food segnala un Ferragosto di gusto e note (prolocotaurasi.it): visitare (su prenotazione) vigneti e cantine in cui nascono vini a origine controllata e garantita comeil Taurasi, il Fiano e il Greco di Tufo. Nel borgo, in serata, si beve e si ascolta la musica di Raiz degli Almamegretta.

Vedi anche:

Acquistare viaggio online: suggerimenti e consigli acquisto prenotazione volo / hotel

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *