Week ad Alberobello Promozione vacanza volo e hotel

Un week-end in promozione da favola in uno dei posti più suggestivi della Puglia? Guarda le promozioni vacanze Alberobello. Alberobello, patrimonio dell’Unesco, è una delle mete più suggestive d’Italia.

Guida visitare Alberobello:
1) Arrivare in auto o in treno (Ferrovie Sud Est)

2) Arrivare in Piazza del Popolo e, dal belvedere vicino alla chiesa di Santa Lucia, ammirare il magnifico colpo d’occhio del Rione Monti, dove minuscole stradine intessute di trulli si arrampicano sulla collina

3) Percorrendo la scalinata che costeggia il belvedere, potete fare la prima pausa in uno dei piccoli locali di Largo Martellotta. Un buon caffè,una granita con panna, un gelato o un trancio di focaccia vi aiuteranno ad affrontare la salita. Nei piccoli negozi di generi alimentari potete chiedere un panino farcito al momento. Provate a chiedere se vi fanno il famoso Panino Pasqualino….(michetta o rosetta, salame, formaggio,tonno, sottaceti)

4) Avviatevi su per una delle stradine (Monte Nero, Monte San Gabriele, Monte San Michele). La più frequentata e ricca di negozietti è Monte San Gabriele; la più tranquilla e bella è Monte Nero)

5) In cima al Rione Monti c’è la chiesa di Sant’Antonio, restaurata da poco. La visita è breve, perchè la chiesa è piccolina, ma deliziosa. lungo il percorso poette fermarvi a visitare gratuitamente qualche trullo. Non perdetevi i giardini!
6) Potete tornare in Largo Martellotta, magari percorrendo un’altro del “Monti”. Sono quasi tutti riservati ai pedoni,anche di inverno. La maggior parte sono scalinate lastricate di pietra….attenzione!

7) Tenendo alle vostre spalle i Monti, sulla destra si può intravedere la villa comunale. Potete attraversarla, per raggiungereil Rione Aia Piccola. é la parte più antica di Alberobello, non ci sono negozi,ma lì potete avere un’idea migliore di come fossero i trulli abitati dagli Alberobellesi.
8) Fra in rione aia piccola e piazza del popolo, c’è il museo del territorio. Lo riconoscerete perchè sulle pareti esterne ci sono delle gigantografie di Pasolinie D’annunzio. Cosa c’entrano conil territorio di Alberobello? Questo dovrete scoprirlo da soli…

9) In piazza del popolo c’è anche la casa D’Amore, che è la prima casa alberobellese costruita con la malta (i trulli non lo sono). Di solito ospita una mostra ad ingresso gratuito. Spesso si può trovare l’artista della mostra, magari impeganto a eseguire un’opera.

10) Da Piazza del popolo potete percorrere il corso Vittorio emanuele, per arrivare alla chiesa dei santi Medici, luogo di pellegrinaggio progettato dall’architetto Curri, che ricorda trinità dei Monti.
11) Alle spalle della chiesa dei santi Medici, c’è il trullo Sovrano,unico al mondo per l’architettura. E’ l’unico trullo a due piani, oggi visitato da migliaia di ospiti.

12) Se desiderate pernottare ad Alberobello, è suggestivo affittare (bed & breakfast) un piccolo trullo. Ce ne sono tantissi, in tutto il paesino. é facile trovare le agenzie che li affittano.

13) Se volete gustare i sapori alberobellesi, non perdetevi i latticini (soprattutto burrata e mozzarelle), i taralli,le focacce,i dolci di mandorlae il vino (in paese ci sono almeno 3 cantine).

14) Nei dintorni: visitate la campagna, con i suoi vigneti, uliveti, mandorleti e ciliegeti. le colline sono indimenticabili!

GUARDA LE PROMOZIONI VACANZE WEEK END ALBEROBELLO

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *