I migliori Gamepad per Fire Tv Stick e Android Tv Box

I migliori Gamepad per Fire Tv Stick e Android Tv Box

i migliori gamepad

Non tutti lo sanno, ma al giorno d'oggi è possibile

accedere ad una marea di videogame in modo totalmente gratis, semplicemente installando un app Emulatore (la mia preferita è Retroarch, leggi qui Trasformare PC, cellulari e tablet in una super console (Retroarch) su un dispositivo che renda smart il nostro televisore (Fire tv stick, Android Tv Box, NVIDIA Shield, ecc ecc)

Grazie a questi simulatori di gioco, potremo accedere sia ai nostri vecchi giochi da bar preferiti (dai Donkey Kong a Street Fighter, il repertorio è praticamente infinito), a anche a quelli delle console più recenti come la Playstation.
Ad esempio, mentre con le Amazon Fire Tv Stick si riesce a giocare tranquillamente ai vecchi giochi arcade da bar, con quelli della Playstation ci sono problemi di blocchi e rallentamenti, per cui bisogna essere in possesso di un

Android Tv Box con più risorse, a tal proposito puoi dare un'occhiata qui BuzzTV X5: il box Android TV più veloce e potente. Ma, come sa bene qualsiasi appassionato di game online, quando si gioca, quello che fa la differenza è il controller fa il gioco, Joystick, Gamepad o Jopypad che sia.
Per fare sul serio e migliorare al massimo la nostra esperienza di gioco, abbiamo bisogno di avere per le mai qualcosa di maneggevole, che risponda ai nostri comandi in modo reattivo, e abbia la possibilità di poter impostare la nostra configurazione di tasti preferita per ogni singolo videogame a cui giochiamo.

Di gamepad e controller di gioco Bluetooth disponibili sul sul mercato ce ne sono un'infinità, dopo averne provati tantissimi (a dir la verità, senza sforzo, ore ed ore di gioco), ho deciso di recensire quelli che secondo me sono i migliori.

Vedi anche: I Migliori Controller per RetroArch

i migliori gamepad

Video: i migliori Gamepad per Fire Tv Stick e Android Tv Box

Indice contenuti

1 - Gamepad 8Bitdo SN30 Pro+

Gamepad 8Bitdo SN30 Pro
Valutazione Gamepad
5/5

Gamepad stile Playstation

Siamo abituati alla configurazione dei tasti modello Playstation?
Questo è modello di Gamepad 8Bitdo SN30 Pro+ è davvero quello che fa per noi.
Solidissimo, ma allo stesso tempo sensibilissimo nel suo utilizzo, non per caso l'ho piazzato come primo della lista.
Bluetooth, il migliore anche per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo.

Il gamepad  Gamepad 8Bitdo SN30 Pro+ è progettato per essere altamente versatile, infatti è compatibile con praticamente tutte le piattaforme, PC, Raspberry Pi, fire tv stick o Android Tv Box, con questo Gamepad non avrete mai un problrema.

Altamente sensibile e modificabile. Utilizza dei sensori di movimento a sei assi, quindi il gamepad sa esattamente cosa stiamo facendo. Possiamoo modificare la sensibilità dei joystick, dei pulsanti e della vibrazione.

La batteria ricaricabile offre fino a 20 ore di gioco consecutivo, quindi è altamente improbabile che ci “lasci a piedi”  durante una sessione di gioco.

2 - Gamepad 8Bitdo SN30 Pro

Valutazione Gamepad
4.5/5

Gamepad stile Nintendo

Se il modello precedente, (sempre della casa madre 8Bitdo) era dedicato agli amanti della Playstation, questo è consigliato ai fan della Nintendo.
Il Gamepad Bluetooth  8Bitdo SN30 Pro classico in stile Nintendo assomiglia tantissimo al controller Nintendo originale, ma è molto più sensibile ed è  più ricco di funzioni.

Il Gamepad 8Bitdo SN30 Pro è compatibile con PC, Nintendo Switch e tutti i dispositivi Android, inclusi Android TV Box e Fire tv stick. Connessione tramite Bluetooth 4.0, wireless 2.4G oppure un cavo USB di tipo C.
Batteria al litio a lunga durata a ricarica rapida.
Nessuna opzione di personalizzazione.
I nostri amici sicuramente penseranno che questo è il controller originale della Nintendo.

3 -Gamepad GameSir T4 Pro Wireless

Gamepad GameSir T4 Pro Wireless
Valutazione Gamepad
4.6/5

Gamepad stile Xbox

Se siamo appassionati del controller Xbox, non troveremo sul mercato un gamepad migliore di questo controller wireless della GameSir. Anzi, questo gamepad, grazie alla retroilluminazione RGB, ha un aspetto addirittura più bello di quello del controller Xbox 

Il gamepad è compatibile con praticamente tutti i dispositivi, PC, Android TV e Fire tv Stick inclusi. Ottimo anche per giocare con il nostro smartphone, (dentro la confezione è incluso un supporto per sostenere il telefono).

Possiamo connetterci tramite Bluetooth 4.0, Wi-Fi a 2,4 GHz e cavo (nella confezione è incluso un cavo di 10 metri). Il Gamepad ha un sistema vibrante asimmetrico a cinque diverse velocità di funzionamento per rendere l'esperienza dio gioco migliore possibile. Ha 4 pulsanti programmabili, ideali per la personalizzazione, perfetti soprattutto per giocare con il nostro Android TV Box.

Il controller è compatibile con la maggior parte delle macchine su cui potresti voler giocare, inclusi il tuo PC e il tuo dispositivo Android TV. Puoi persino connetterti con il tuo iPhone o telefono Android e c'è una staffa per telefono per mantenere lo schermo in posizione quando utilizzi uno schermo portatile per i giochi mobili.

Puoi connetterti tramite Bluetooth 4.0, Wi-Fi a 2,4 GHz o un cavo da 10 metri (incluso nella confezione).
Oltre ad alimentare la tua connessione, la batteria ricaricabile supporta un motore vibrante asimmetrico con cinque velocità di feedback per differenziare la tua esperienza. Ci sono anche quattro pulsanti programmabili, ideali per la personalizzazione da utilizzare con il tuo box Android TV.

4 - Gamepad PowerA MOGA XP5-A Plus

Gamepad PowerA MOGA XP5-A Plus
Valutazione Gamepad
4.4/5

Gamepad per smartphone e TV

Il controller Gamepad PowerA MOGA XP5-A Plus è l'ideale per poter giocare (con le stesse configurazioni dei tasti) sia sul nostro televisore (collegato ad una Fire tv Stick, android tv box, a altro dispositivo smart) che sul nostro smartphone (staffa per smartphone all'intermo della confezione).

Perfetto sia per sistemi Android che con per iOS, offre la possibilità di connetterci tramite Bluetooth, Wi-Fi o cavo.
Una volta configurato, possiamo personalizzare tutti i tasti in base alle tue preferenze di gioco.
La batteria ricaricabile ha una durata di 12 ore (di gioco consecutivo). Volendo, possiamo anche ricaricare il nostro smartphone dal gamepad stesso, mentre giochiamo.

La cosa che differenzia questo Gamepad dagli altri è il fatto di  funzionare perfettamente (ed allo stesso modo) sia quando giochiamo sul nostro televisore che quando utilizziamo il nostro smartphone (utilizzando l'apposito supporto).
Questo significa che se giochiamo mentre ci spostiamo in viaggio, possiamo continuare i giochi dal punto in cui li avevamo lasciati, senza cambiare ne controller gamepad, ne impostazioni e configurazioni dei tasti.

La durata della batteria non è altissima (intorno alle 8 ore).

Gamepad da prendere in considerazione se giochiamo spesso sul nostro smartphone.

5 - Gamepad SteelSeries Stratus Duo Wireless Gaming

Valutazione Gamepad
4.3/5

Gamepad con due joystick

Il gamepad SteelSeries Stratus Duo Wireless è il controller specifico per gli appassionati dei classici giochi arcade da combattimento (ad esempio Street Fighter e Mortal Kombat) e non solo.
Per dare il massimo in questi giochi,  bisogna avere un controller con due joystick (indispensabili per giocare correttamente a questi game).

Il gamepad SteelSeries Stratus Duo Wireless Gaming è compatibile con la maggior parte dei dispositivi (perfetto per giocare con fire tv stick e android tv box).

La configurazione dei tasti è intuitiva, semplice ed immediata, e nella maggior parte dei casi, il gamepad viene rilevato automaticamente dai vari emulatori di giochi.

Un punto di forza del Gamepad SteelSeries Stratus Duo Wireless Gaming è la presenza dei pulsanti home e menu.
Quindi, se improvvisamente abbiamo bisogno di uscire dal gioco per effettuare altre operazioni sul nostro televisore, possiamo farlo in modo semplice ed immediato premendo un solo tasto.

6 - Gamepad Bluetooth più economico (migliore qualità / prezzo)

Valutazione Gamepad
3.7/5

Il Gamepad economico ma efficiente

Tra i modelli testati sono rimasto positivamente sorpreso da questo modello. Davvero economico, lo si acquista anche intorno ai 10 euro, fa tutto quello che deve fare, e lo fa bene.

Chiaramente non si tratta di un Gamepad professionale, ed i suo punto di forza non è sicuramente la sensibilità, ma si collega e funziona correttamente con la maggior parte dei dispositivi, ed è ricchissimo di tasti (perfettamente configurabili).

Probabilmente il Gamepad più economico presente sul mercato. Pienamente compatibile con tutti i dispositivi Android, (compatibile anche con il sistema operativo iOS, ma sul telefono deve essere eseguito il jailbreak).

Connessione Bluetooth 3.0 (la trasmissione wireless è attiva entro 10 m.)

Tasti comodi al tatto, doppio joystick analogico, tasto a croce preciso e 14 pulsanti di azione.

IL Gamepad ha una “Modalità d'attesa intelligente”, per il risparmio energetico che migliora tantissimo l'efficienza della batteria e che non hanno neanche i modelli più professionali.

Miglior Android tv box per i giochi

Fire Tv Stick: il migliore emulatore per retrogaming (console arcade)

Gamepad: consigli per gli acquisti

gamepad consigli acquisti
Dando per assodato che tutti i controller per il gaming presenti sul mercato sono compatibili per la quasi totalità dei dispositivi smart (soprattutto con con Android), e dopo aver verificato che quello che abbiamo scelto risulti compatibile con il nostro, come scegliamo qual è il miglior Gamepad Bluetooth adatto alle nostre esigenze?

Configurazione e stile Gamepad

I controller di gioco hanno configurazioni impostate di default leggermente diverse a seconda del modello. Sicuramente, in base agli anni passati a giocare, ognuno di noi ha le proprie preferenze, ed è abituato ad un certo stile ed ad una determinata configurazione dei tasti. . Se siamo cresciuti con una Nintendo, ad esempio, è probabile che non ci sentiremo molto a nostro agio con un gamepad della Playstation tra le mani. Se invece siamo appassionati di giochi arcade (quelli da bar), preferiremo un modello dotato di doppio joystick piuttosto che uno in stile Xbox.

Quindi, una delle prime opzioni da tenere in considerazione, è quella della configurazione del controller di gioco.

Connettività

Diciamolo chiaramente, una connessione via cavo, è sempre più veloce anche della migliore connessione Wi-fi, ma giocare utilizzando un cavo lungo che svolazza per la casa, non è sicuramente molto comodo e piacevole.

TRa le reti wireless, la migliore è senza dubbio quella Bluetooth, perchè è più stabile in quanto subisce meno interferenze rispetto alle reti Wi-Fi, ma comunque, anche la rete Wi-Fi funziona a dovere.

Cerchiamo quindi di scegliere un modello di Gamepad dotato di connessione Bluetooth almeno 4.0. Se viene fornito anche con la possibilità di connessione in Wi-Fi e via cavo, ancora meglio.

Batteria ricaricabile

La maggior parte dei controller di gioco sono dotati di batteria interna ricaricabile. Concentriamoci quindi sulla durata di questa batteria, scegliendone una che consenta di giocare per almeno 10 ore;

Se il gamepad possiede l'opzione di ricarica rapida, ancora meglio, potremo ricaricare il nostro controller rapidamente nelle pause dal gioco.

Sensori movimento e vibrazione

I gamepad presenti su mercato sono dispositivi abbastanza complessi. Al loro interno sono pieni di sensori divisi su più assi per determinare in modo preciso ogni più piccolo movimento del gamepad. Sono anche presenti dei meccanismi utile a riprodurre diverse intensità di vibrazione.

Preferiamo quindi dispositivi che abbiano al loro interno almeno dei sensori a sei assi ed almeno due livelli di intensità per la vibrazione.

Pulsanti programmabili

La maggior parte dei modelli di Gamepad consente di programmare alcuni (o tutti) i pulsanti presenti in base ai nostri gusti.

Assicuriamoci quindi che anche il modello che abbiamo scelto e stiamo per acquistare sia dotato di questa possibilità.

Come collegare il Gamepad al nostro dispositivo Android?

Gamepad Android Tv BoxIl procedimento per collegare un gamepad al nostro dispositivo (smartphone, android tv box, fire tv stick ecc ecc) è diverso per ogni marca e modello. Di solito a variare è la combinazione di tasti da premere in fase di pairing (accoppiamento). Per quando riguarda il procedimento da adottare sul dispositivo, questo rimane lo stesso per tutti i modelli.

Prima di procedere al collegamento del gamepad al nostro dispositivo, assicuriamoci che questo abbia la batteria carica.

Teniamo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo (3-5 secondi in base al modello) per accenderlo.

Nel nostro dispositivo andiamo in Impostazioni, e scegliamo l'opzione Telecomando e accessori. Qui dovremmo essere in grado di trovare il tuo gamepad sotto i nostri dispositivi connessi via Bluetooth o Wi-Fi. E, nello stesso menu troviamo l'apposita opzione accoppia, per associare il gamepad al nostro dispositivo.

Tutto qui, il pairing è stabilito, e potremo già muoverci tra i vari menu del dispositivo smart utilizzando il Gamepad al posto del telecomando.

Per effettuare le configurazioni avanzate del Gamepad, potrebbe essere necessario scaricare un'app gratuita dall'app store o dal Google Play store, da cui effettuare le varie personalizzazioni.

FAQ Gamepad

Quali controller per il gaming (Gamepad, Joypad o Joistick) funzionano con Android?

Oggi come oggi, la maggior parte dei controller di gioco funziona senza problemi con tutti i dispositivi Android (Smartphone, android tv box, Fire tv stick ecc ecc), poiché è questo è uno dei sistemi operativi più diffusi.
Android TV accetta la connessione tramite Wi-Fi (connessione tramite la stessa rete) o Bluetooth.
Spesso sono dotati anche di una connessione USB, ma dipende dal fatto che tu abbia una porta USB libera sul tuo dispositivo. Se scegliamo un controller più sofisticato con pulsanti programmabili, potrebbe essere necessario scaricare un'app Android separata per sfruttare queste funzionalità. Inoltre, ricorda che la capacità della CPU della tua scatola influenzerà il funzionamento del controller. Le scatole leggere potrebbero avere difficoltà.

Dove acquistare un controller Gamepad Bluetooth per Android?

Praticamente tutti i modelli esistenti sono disponibili su Amazon. Tutti i gamepad di cui ho parlato ed ho consigliato in questo articolo, sono disponibili su Amazon (link nella scheda di ogni modello).

Come utilizzare un controller di gioco con lo smartphone?

Se vogliamo giocare a dei giochi sul nostro smartphone utilizzando un controller gamepad, cerchiamo un dispositivo che abbia come accessorio un supporto / staffa, indispensabile per mantenere lo schermo del telefono nella posizione corretta.
Il collegamento del gamepad allo smartphone avviene tramite tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi.
La maggior parte dei gamepad si collega in modo automatico e consente di giocare sia tramite touchscreen che tramite il controller.
Alcuni modelli più elaborati, consentono la personalizzazione di tutti i tasti presenti, ma per farlo, potrebbe essere richiesto l'utilizzo di un'apposita app.

Cos'è un gamepad per PC?

Un gamepad è un controller di gioco separato che possiamo connettere alnostro PC (o altro dispositivo) per poter giocare ai videogame. Nella maggior parte dei casi sono progettati seguendo forme e modelli dei controller classici delle console di gioco più famose (Xbox, Nintendo e Playstation).

Quanto costa un controller Gamepad Bluetooth?

I controller gamepad Bluetooth più convenienti per dispositivi dotati di sistema operativo Android  hanno un costo che parte dai 10 euro per i modelli più economici, fino ad arrivare fino agli 80 euro per i modelli professionali più elaborati.

Conclusioni

Sui nostri dispositivi smart (Smartphone, AndroifdTv Box, fire tv stick ecc ecc), possiamo installare delle app che ci consentiranno di giocare a tutte le nostre console di gioco preferite sullo schermo del nostro televisore.
E' chiaramente possibile giocare utilizzando un normale telecomando, ma giocare un un Gamepad ideato apposta per il gioco, è tutta un'altra esperienza.

Sul mercato sono disponibili controller Bluetooth wireless ideali per l'utilizzo di tantissimi dispositivi Android, ho quindi deciso di fare una selezione, e consigliarvi i migliori Gamepad Android Bluetooth del 2023.

IL primo fattore da prendere in considerazione quando ci accingiamo ad acquistare un Gamepad Bluetooth per il gaming è la sua forma / configurazione. Vogliamo un Gamepad classico in stile Playstation? Un gamepad tipo Joystick simile a quelli dei giochi arcade da bar? Una volta deco il tipo di modello, possiamo concentrarci sulle caratteristiche principali che il controller deve avere, e rimanendo nella fascia di prezzo che ci interessa, scegliere il modello giusto per le nostre esigenze.

Il modello che io personalmente raccomando è il Gamepad 8Bitdo SN30 Pro+, che ha opzioni per le configurazioni sia per giochi Playstation che per Nintendo.
Se vuoi qualcosa di più professionale, prendi in considerazione il controller Gamepad GameSir T4 Pro.
Un modello super economico, il Gamepad, ultimo della lista.

Come collegare un Gamepad alla Fire Tv Stick

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *