Home / Promozioni viaggi vacanze voli hotel / Natale, mercatini per gli sciatori: vacanze in Trentino

Natale, mercatini per gli sciatori: vacanze in Trentino

Natale, mercatini per gli sciatori: vacanze in TrentinoNatale, mercatini per gli sciatori: vacanze in Trentino

Con un occhio al turista e uno alle tradizioni si moltiplicano in Trentino i mercatini di Natale, tappa d’obbligo per gli sciatori che vogliono abbinare alle piste una visita in paese o giù in città.

Una tradizione tedesca (Norimberga, per esempio) che si è spostata presto in Alto Adige (dove il più famoso è quello di Bolzano) e poi in Trentino dove nei primi anni Novanta è stato inaugurato il mercatino del capoluogo, seguito da Rovereto, Rango, Levico, Arco, Pergine Valsugana e Andalo.

Sulle bancarelle prodotti d’artigianato (legno in primo luogo), ma anche specialità gastronomiche e, naturalmente, addobbi natalizi e oggetti per il presepe.

Si parte a novembre (con una corsa che quest’anno ha visto la prima inaugurazione addirittura il 13 novembre) e si arriva alla vigilia del Natale con una visita spesso in tour e un movimento di turisti che ha richiesto in passato anche l’istituzione di treni speciali.

A Trento, secondo gli organizzatori, sono stati cinquecentotrentamila i visitatori nei trenta giorni dell’ultima edizione.

E per gli amanti del presepe c’è la rassegna di Tesero (in Val di Fiemme) che da sabato 4 dicembre a domenica 9 gennaio espone centotrenta presepi nelle vie del paese, nei cortili, nelle nicchie degli edifici antichi, nelle stalle e nelle cantine, tutti restano illuminati fino alla tarda serata.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com