Tim: cosa è la perifrastica: pubblicità tim

Tim: cosa è la perifrastica: pubblicità tim

Ma che è ’sta perifrastica?

Se lo domanda mezza Italia: su Google, il diagramma che indica le ricerche con questa parola è schizzato al cielo e su Facebook nascono gruppi dedicati. Icona: il topless di Belen.

Colpa sua, e dello spot Tim in cui la showgirl è una prof di latino che riceve Christian De Sica, papà di un alunno.

VIDEO SPOT TIM: BELEN E' LA PERIFRASTICA

Anzi, pater istruitus, dice lui per far colpo. «Però, suo figlio, con la perifrastica… », sospira l’insegnante che tutti sognavano dalle commedie con la Fenech, e De Sica diventa un punto di domanda.

Che sarà ’sta perifrastica?

È un mostro a due teste però da vicino fa meno paura. «La perifrastica può essere attiva o passiva—spiega Antonietta Dosi, latinista — È una costruzione verbale che nel primo caso indica intenzione, immediatezza, come victurus sum, “Ho intenzione di vincere, sto per vincere”.

Nel secondo, obbligo passivo: mater amanda est, “Lamammadev’essere amata”. Parole come “mutande”, cioè, “da cambiare”, derivano da qui. Ma fa ridere?». Scusi, prof, è un vecchio trucco.

Il principe Totò, in un film del ’61 con Vittorio De Sica in cui si fingeva prete, salmodiava autobus autobus, linoleum linoleum. Ora il De Sica in scena è il figlio. E in un altro spot, quando Belen parla di deus ex machina, si spaventa: «Che ex? Ho appena fatto il tagliando!». Telecom gongola: «Conta il passaparola—spiegano al marketing—Lo spot, girato da Daniele Luchetti, “omaggia” la ripresa della scuola: ne arriveranno altri 5, vedrete De Sica e Belen in una galleria d’arte. Il latino?

È ostico, o lo ami o lo odi, quindi fa ridere…».

Però si toglie le sue belle soddisfazioni.

Chiedetelo alla Loescher, editrice del vocabolario Castiglioni Mariotti, in cui generazioni di studenti cercano risposte e nascondono bigini. E che la settimana scorsa era 3° nella classifica-vendite dei libri di varia. «Siamo alla 4ª edizione— spiega l’ad Marco Griffa— Abbiamo venduto oltre un milione di copie in 20 anni. Ma siamo in classifica solo perché sono ricominciate le scuole».

Dove nessuno troverà Belen.

Del resto, punge qualcuno su un forum di Yahoo!, «se lei sa cos’è la perifrastica, io sono Cicerone ». Zero in condotta.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *