Vodafone Adsl: problema connessione

Vodafone Adsl: problema connessione

Ho un problema di navigazione sul web: non riesco ad aprire le pagine con Internet Explorer, anche se il mio router Wi-Fi Adsl sembra collegarsi senza errori a internet. Ho provato a collegare il router al pc via cavo Ethernet e anche a togliere to sdoppiatore sul cavo del telefono che mi serve per collegare telefono e router alla stessa presa a muro, ma il prohlema rimane.

Oltre alla navigazione web e bloccata anche la posta, perche se mi collego con outlook compare il messaggio “Tempo di risposta troppo lungo”.

Ho contattato Vodafone (il mio fornitore di Adsl) e dopo qualche settimana mi ha comunicato cthe il problema a nel mio impianto tetefonico o nel computer.

Se pero collego il pc a una chiavetta internet o a una rete Wi-Fi diversa dalla mia navigo tranquillamente, quindi direi che il mio computer e a posto.

Come posso capire dove sta il problema?

Antonio G.

Risposta promozionigratis.it

Se la navigazione web e impossibile in qualsiasi momento del giorno, il primo passo per diagnosticare la causa del problema e ripetere la configurazione guidata del router.

Il provider (nel suo caso Vodafone Adsl) dovrehbe aver inviato i parametri di connessione personalizzati (utente e password) da inserire nel router, oppure ha preparato una pagina di assistenza tecnica sul suo sito web che spiega i passaggi da compiere e i parametri da inserire.

Entrare nella paging di configurazione del router inserendo il suo indirizzo Ip nella barra degli indirizzi di Internet Explorer ed eseguire la procedure di configurazione iniziale.

I parametri essenziali sono it tipo di multiplex Adsl (VC o LLC), i valori numerici Vpi e Vci e l'incapsulazione (normalmente e PPPoA): i router recenti li scelgono automaticamente.

Un altro parametro importante per la navigazione e l'indirizzo del server Dns che dovrà essere recepito dal pc.

Normalmente it router e configurato per ricevere dal provider un indirizzo e inoltrarlo at computer, ma a volte l'automatismo non funziona: in questo caso, forzare l'indirizzo Dns suggerito nella pagina di supporto tecnico del provider oppure usare un servizio Dns pubblico come quello gestito da Google (indirizzo 8.8.8.8).

Se dopo aver applicato queste impostazioni la spia di sincronirzazione Adsl del router non si accende in modo fisso, il problema e nella linea telefonica.

Disconnettere le suonerie addizionali e i telefoni nelle altre stanze, e provare a sostituire it cavo tra router e press telefonica.

Se la spia di sincronizzazione Adsl si accende ma la navigazione e ancora impossibile, controllare le impostazioni della scheda di rete del computer; in Windows 7 bisogna aprire il Centro connessioni di rete e condivisione.

Le impostazioni predefinite di Windows per la scheda di rete sono normalmente corrette: nelle proprietà del protocollo internet Tcp/Ip l'indirizzo Ip e it server Dns devono essere ottenuti automaticamente dal router.

Se it problema rimane, aprire di nuovo it pannello di configurazione web del router e andare alla sezione Diagnostica.

Cercare l'utility ping oppure DNS lookup e inserire nel suo carnpo it name di un server web sicurarnente funzionante, per esempio www.google.com.

Se si ottiene un errore, la connessione internet non e in funzione e bisogna chiedere al provider Vodafone un ulteriore controllo della linea.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *