Leggere Topolino con iPhone

Leggere Topolino con iPhone

Per i videogiochi, è diventato per la prima volta cattivo.

Adesso per l’iPhone sarà anche ipertecnologico.

Topolino cambia pelle, rimanendo sulla carta ma passando al digitale, per restare al passo coi tempi.

Ma è in buona compagnia: tutti i personaggi dei fumetti Disney, da zio Paperone a Pluto, saranno disponibili da oggi nel negozio delle applicazioni di Apple (e presto anche per la Playstation Sony, attraverso il Comics Store, all’interno di Playstation Store), quelle che hanno rivoluzionato il concetto dei telefonini e funzionano naturalmente anche sull’iPod Touch.

Di rivoluzione si parlano appunto per Digicomics, l’applicazione che Mutado ha sviluppato per la multinazionale dei cartoni. Sul sito www.disneydigicomics. com ci sono già 36 storie, delle oltre 50 mila dell’archivio Disney.

Da Natale sarà possibile scaricarne 5 nuove ogni settimana, con costi che variano dai 49 centesimi a 4,99 euro a seconda della lunghezza delle strisce: esattamente come succedeva con gli albi, con la differenza che oggi l’edicola è in Rete.

I fumetti si sfoglieranno una tavola per volta, accompagnati da alcuni effetti audio, come lo sbattere di un porta o il rumore di un vaso che cade (i celebri «Pow» e «Gulp» di una volta, per intenderci), per lasciare al lettore l’abitudine di costruirsi un proprio mondo fantastico.

Ed è questa la novità: la portabilità, quella che il filosofo della scienza Giulio Giorello, grande appassionato di fumetti, ha definito «il carattere democratico della trasformazione digitale di Topolino: adesso si potrà leggere dappertutto ». Successo Proprio questo è il motivo del successo dell’iPhone: la possibilità di ampliare senza limiti, con applicazioni gratuite o a pochi euro, il primo smartphone con schermo sensibile al tatto e trasformarlo in una piattaforma indispensabile di servizi e intrattenimento. Sono oltre 100 mila le «apps » disponibili per i 34 milioni di iPhone (e i 20milioni di iPod Touch) nel mondo.

E c’è davvero di tutto: dalle ultime notizie della Gazzetta dello Sport alle audiofiabe De Agostini, dai social network più popolari alle missioni della Nasa in tempo reale, dalla possibilità di riconoscere una canzone avvicinando il telefonino a una radio o a uno stereo a quella, uscita due giorni fa, di leggere libri elettronici col software del Kindle di Amazon, il gadget del momento.

L’ultima? Consente di registrare le trasmissioni dai canali del digitale terrestre e rivedere la tv anche senza essere collegati con Internet.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *