Fire tv Stick: gli ultimi aggiornamenti bloccano le Connessioni ADB

Fire tv Stick: gli ultimi aggiornamenti bloccano le Connessioni ADB

Gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Amazon

(PS7669/4007) stanno suscitato diverse preoccupazioni tra gli utenti utilizzatori dei dispositivi Fire OS.
L'ultimo aggiornamento in particolare sembra aver interrotto completamente le connessioni ADB (Android Debug Bridge).
Ricordiamo che ADB è un metodo ampiamente utilizzato per connettersi ai dispositivi Fire Stick e Fire TV Cube e impostare permessi, inviare comandi, apportare modifiche ed eseguire varie personalizzazioni.
In particolare è stato notato che l'aggiornamento più recente di Amazon ha causato un malfunzionamento delle connessioni ADB sui dispositivi Fire TV di terza generazione e quelli con Fire OS 8.

Ai tentativi di connessione al terminale remoto ADB, si riceve il messaggio “connessione fallita”.
Questo problema ha implicazioni significative per gli utenti che fanno largo uso di applicazioni che richiedono connessioni ADB per funzionare correttamente, come le App utilizzate per pulire la cache e le applicazioni di gestione delle applicazioni.

Il problema riguarda specificamente i dispositivi con Fire OS 7.6.6.9 e Fire OS 8.1.0.3.

Anche se è stato notato che è ancora possibile stabilire connessioni ADB utilizzando altri dispositivi come smartphone, tablet o computer, il problema si manifesta quando si tenta di connettersi localmente sul dispositivo stesso.
Utilizzando il collegamento ADB tramite smartphone, è infatti possibile ripristinare il funzionameno di alcune App, tra cui il fondamentale Mouse Toggle, vedi:

Fire Tv Stick: Problema Mouse Toggle


Mentre i dispositivi con una versione leggermente più vecchia di Fire OS (Fire OS 7.6.6.9 e Fire OS 8.1.0.1) riescono ancora a stabilire connessioni ADB senza problemi, quelli con l'ultima versione (OS 7.6.6.9 e Fire OS 8.1.0.3) vengono bloccati.

Non è chiaro il motivo per cui Amazon abbia deciso di bloccare le connessioni ADB sui dispositivi Fire OS più recenti.
Queste modifiche hanno portato a speculazioni su possibili errori o bug sugli aggiornamenti rilasciati da Amazon, anche se, fino a questo momento, al riguardo non è stato fornito alcun chiarimento ufficiale.

Nel caso Amazon non dovesse rilasciare un aggiornamento che riprostini le connessioni ADB, sarà cura degli utenti trovare una soluzione per aggirare il problema.

Fire tv Stick: come migliorare il segnale Wi-Fi

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *