Trovare lavoro: come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete

Trovare lavoro: come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete

Nuovo lavoro: trovalo sul Web
Ecco come farsi aiutare dal PC per sfruttare al meglio le opportunità di impiego offerte dalla Rete

I curriculum vitae rappresenta da sempre una “carta di identità estesa”, un resoconto di attività, esperienze, capacità e competenze che ognuno di noi ha svolto e acquisito in un periodo di tempo.

Ecco perchè, quando si cerca lavoro, è fondamentale presentarlo nel miglior modo possibile: è scontato, infatti, che di fronte ad un curriculum redatto male, non esistono possibilità di essere presi in considerazione dalle aziende.

Internet ci dà una mano sempre più spesso, però, i datori di lavoro sfruttano Internet per cercare e selezionare il personale, ricorrendo al cosiddetto recruiting online.

In pratica, le aziende o le agenzie che per loro svolgono questo compito usano il Web in due modi: pubblicano annunci per la ricerca delle posizioni richieste e selezionano poi le candidature; oppure ricercano tra i curriculum che le persone pubblicano all'interno dei siti specializzati.

Quindi chi cerca lavoro deve muoversi in entrambe le direzioni, cercando le offerte proposte e pubblicando online il proprio curriculum vitae.

I siti che pubblicano offerte di lavoro sono numerosi e in agguerrita concorrenza tra loro.

Tra tutti, il più famoso ed anche quello che offre maggiore visibilità on-line è sicuramente Linkedin (www.linkedin.com), il social network professionale dedicato proprio al mondo del lavoro: avere un profilo ben fatto e gestito costantemente su questo sito è pertanto essenziale per far conoscere a tutti le nostre competenze e le esperienze maturate negli anni.

Ma non mancano altri portali che pubblicano direttamente gli annunci delle aziende o scandagliano il Web ricercando offerte che le aziende stesse pubblicano sui propri siti.

Riuscire a sfruttarli al meglio e fondamentale per trovare il posto di lavoro ideale.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *