Mappe sempre più estese: Navigatori satellitari

Mappe sempre più estese: Navigatori satellitari

L’alto punto su cui insistono i produttori è quello di includere nei navigatori mappe sempre più estese. Nel nostro primo test, pubblicato cinque anni fa, tutti i navigatori includevano la sola mappa dell’Italia. Oggi questa è rimasta l’offerta di un solo modello su 35; alcuni offrono mappe dell’Europa occidentale e ben ventisei includono mappe dell’Europa.

È da notare che la definizione di Europa varia da produttore a produttore e da modello a modello. Noterete che molti modelli includono nel loro nome un numero: per esempio il nostro Miglior Acquisto Navigon 2510 Explorer Europe 41.

Questo 41 indica il numero di paesi europei di cui è disponibile la mappa.

Può capitare di trovare due modelli dal nome molto simile, in cui la differenza principale è proprio il numero di mappe inserite nel navigatore; ovviamente il produttore usa quella ventina di mappe in più come giustificazione per vendere il prodotto a un prezzo più alto (20 euro di differenza tra 23 e 41 mappe per il nostro Miglior Acquisto, che tra l’altro vi fa risparmiare 170 euro rispetto al prodotto più caro tra quelli di qualità inferiore).

Vi consigliamo di controllare di quali paesi si tratti: se non pensate di andarci (o almeno, non in macchina), sceglietelo con meno mappe.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *