Klikkapromo: 100 mila prodotti in promozione quotidiana

Klikkapromo: 100 mila prodotti in promozione quotidiana

Basta con i buoni sconto, arriva Klikkapromo. it.
È un motore di ricerca indipendente che confronta le offerte dei supermercati, da Carrefour a Esselunga, da Auchan al Gigante.

Dice chi sconta cosa nel punto vendita più vicino, per esempio, la settimana scorsa i Bucaneve Doria al 50% all’Esselunga milanese di viale Piave, i Krumiri Bistefani al 40% al Gigante di via Lorenteggio, e calcola quanto si risparmia in tutto.

Testato in Lombardia, dovrebbe partire nel resto d’Italia entro l’estate. È l’ultimo investimento di Gianluca Andena, l’ex manager di Permira che rilevò Valentino, affiancato da due che di motori di confronto s’intendono: Marco Pescarmona e Alessandro Fracassi, i fondatori della quotata Mutui Online che in cinque anni ha toccato i 200 milioni di capitalizzazione, con 53,2 milioni di fatturato e 10 milioni di utile netto.

Con loro c’è anche Marco Pittini di Vela Imprese, già socio di Andena in Bookrepublic.it, sito di vendita degli e-book («Diecimila titoli in italiano disponibili, contro i 4 mila di dicembre», dice Andena).

La società Klikkapromo, una start-up, ora trasformata in spa, è stata fondata nel 2009 da Luciano Mazzone (presidente e amministratore delegato), un ex Boston Consulting- boy che viene proprio da Mutui Online (nel 2000 contribuì a lanciarla).

Cercava soci e li ha trovati. Ora la famiglia Mazzone ha il 40%, mentre il restante 60% è diviso fra la Andena Holding (24%), Vela Imprese (16,5%), Fracassi e Pescarmona (4,5% ciascuno a titolo individuale, con le società Casper e Guderian). Fra i soci risulta, con il 3%, anche il tributarista Tommaso Di Tanno.

I nuovi soci sono entrati con un aumento di capitale da un milione. «È la prima iniziativa in Italia di questo genere, dice Andena, vi abbiamo investito perché è un modello che già funziona in altri Paesi»: negli Usa con siti come Shoplocal. com e Coupons.com, in Germania con Kaufda.de.

Secondo le simulazioni di Klikkapromo, il risparmio per una famiglia media (che abbia il tempo di seguire le promozioni) può toccare i 1.500 euro all’anno, su una spesa mensile di 470 euro. In più c’è il risparmio nella produzione e stampa dei volantini: per la grande distribuzione un costo di un miliardo l’anno. «E solo il 5-6% di chi li riceve entra poi nei negozi», dice Mazzone.

Oggi i visitatori giornalieri dichiarati da Klikkapromo sono 8-10 mila, con 100 mila prodotti in promozione quotidiana. L’obiettivo di fatturato è di 20/25 milioni di euro.

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