SMS gratis dal telefonino: inviare sms gratis dal cellulare e risparmiare

SMS gratis dal telefonino: inviare sms gratis dal cellulare e risparmiareSMS gratis dal telefonino: inviare sms gratis dal cellulare e risparmiare

La bolletta è un salasso. Posso risparmiare sugli SMS?
Sono registrato a servizi on-line che permettono di inviare
SMS gratuiti. Si possono usare anche dal cellulare?

Pensiamo al tempo che impieghiamo a scrivere un SMS; e ora, al numero dei messaggi che spediamo ogni giorno.

Infine, facciamo una stima del costo che dobbiamo sostenere per i nostri amati “messaggini”, considerando circa 15 centesimi di euro ciascuno… il costo è salato, vero?

Nessun problema!

Basta installare un programma Java direttamente nel telefonino, che funzioni da “accentratore” di servizi gratuiti per l’invio di SMS.

Questo software esiste e si chiama Skebby.

Il suo funzionamento è molto simile a quello di Skype, il più noto programma per telefonare a basso costo via Internet.

Ed è una vera e propria manna dal cielo se siamo abituati a usare degli account on-line per inviare SMS gratuiti! Come funziona Skebby?

Una volta installato nel telefonino e registrati on-line al servizio, basta impostarlo decidendo quale operatore usare. A questo punto, non resta che scrivere l’SMS e inviarlo.

Il programma Skebby installato sul cellulare lo inoltrerà all’operatore scelto e, da qui, il messaggio arriverà al servizio on-line di Skebby, che lo recapiterà al destinatario.

È lecito chiedersi come mai sia necessario questo “passaggio del testimone”. Semplice! È proprio questa fase intermedia che ci permette di risparmiare.

Ma andiamo con ordine!

Un normale SMS viene tariffato “ad invio”, mentre quando i dati sono spediti dal telefonino via GPRS o UMTS vengono tariffati a “kilobyte”. Skebby, in sostanza, ci permette di inviare un SMS come se si trattasse di un insieme di dati (i soli dati che compongono il messaggio testuale).

Quindi, in buona sostanza, un SMS inviato tramite Skebby costa molto (molto) meno!

Parliamo di circa 1 centesimo di euro a messaggio: un risparmio notevole, no?

Ottime notizie arrivano anche dal fronte della compatibilità, in termini di operatori supportati dal servizio: Alice ADSL, Tim.it, Vodafone. it (vedi promozioni Vodafone), Vodafone via mail, MMS Vodafone e Tin.it/Virgilio.it.

In più, nel caso in cui non volessimo, o non potessimo, utilizzare uno di questi servizi, è disponibile una versione a pagamento di Skebby chiamata “Pro”, che offre (si fa per dire) la possibilità di inviare “pacchetti” di SMS a prezzi vantaggiosi.

Per esempio: 50 messaggi a 4 euro o 500 messaggi a 29 euro (ossia B 0,058).

Comunque, per maggiori informazioni consultiamo la pagina Web www.skebby.it/invio-sms/prezzi.php.

Nei prossimi articoli faremo vedere come usare Skebby con un account Virgilio.it.

Per farlo è necessario aver sottoscritto una linea ADSL con Alice (Vedi offerte Alice Adsl).

Non dimentichiamo di consultare l'elenco dei servizi supportati da Skebby, e delle rispettive modalità di fruizione, dal sito www.skebby.it/servizi.php.

Cosa stiamo aspettando, dunque? Corriamo subito a scrivere i nostri SMS… da oggi si risparmia!

AGGIORNARSI È IMPORTANTE E PERMETTE DI RISPARMIARE
Skebby visualizza una lista di operatori supportati. Come abbiamo avuto modo di elencare, sono molti, ma possiamo aggiungerne altri.

Una volta installato Skebby sul cellulare, avviamolo, andiamo nel menu Setup e selezioniamo Aggiorna Servizi/Aggiorna. Così facendo, Skebby verificherà sul suo server l’eventuale presenza di nuovi operatori per l’invio gratuito degli SMS, aggiungendoli all’elenco già disponibile.

A questo punto, tutto quel che dobbiamo fare è registrarci sui siti dei nuovi operatori e utilizzarli per inviare i nostri messaggi. Il consiglio, dunque, è ricordarci di aggiornare Skebby di tanto in tanto: sommando i vari servizi, il risparmio potrebbe essere notevole!

Vedi:

Risparmio: consigli e suggerimenti utili per risparmiare euro

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *