Il casco intelligente di notte si illumina: Moto e sicurezza

Il casco intelligente di notte si illumina: Moto e sicurezzaIl casco intelligente di notte si illumina: Moto e sicurezza

Contro gli incidenti in moto, casco con stop incorporato e modelli fluorescenti grazie ai pigmenti.

Farsi vedere, oltre che ricevere una adeguata protezione, è la nuova moda nel mondo dei caschi.

C’è chi lo interpreta in senso puramente estetico, scegliendo modelli che per colori e serigrafie spiccano sulla media, e chi invece bada alla sicurezza. Perché spesso gli incidenti che coinvolgono moto e scooter derivano dalla scarsa visibilità, specie nelle ore notturne.

Terza luce

Per ovviare a questo problema è nato il Third Light Stop (3LS), un dispositivo brevettato che attraverso un sistemadi radiofrequenze sincronizzato con i freni emana un fascio di luce rossa a ogni frenata, sia posteriormente che lateralmente. Il 3LS può essere montato su tutti i caschi, attraverso una scocca esterna, mentre all’interno del dispositivo c’è una serie di led a luce rossa (dietro) e bianca (davanti).

Quest’ultima funziona solo su richiesta e rappresenta un valido aiuto in caso di fermata notturna in luoghi non illuminati.

La batteria ha una durata di 3 ore di frenata continua. Si ordina, al prezzo di 180 euro, sul sito thirdlightstop. com.

Brillanti

Disponibili in più modelli sono i caschi luminescenti che di giorno sembrano caschi normali e nell’oscurità si trasformano, emettendo una radiazione luminosa (non tossica) sul verde-violetto per 6-8 ore. Merito della luce immagazzinata nelle ore precedenti grazie ai pigmenti inorganici impiegati sulla calotta. Prima nel lancio è stata Arai con lo Zebra realizzato in collaborazione con il designer Aldo Drudi e Lucedentro: 610 euro il jet, 749 euro l’integrale. Poi è toccato a Shark con il modello S 900 Fost Lumi (240 euro). Infine è arrivata Suomy con gli ultimi nati Vandal Brand e Vandal Flower (449 euro).

Modaioli

Dall’accordo tra Nolan e Fiat sono nati i caschi dell’omonima collezione, realizzati in tre grafiche diverse declinando l’N20 Traffic: il Fiat Racing bianco e blu con il logo della Yamaha MotoGP; il Fiat 500 bianco che davanti copia il frontale e dietro il portellone della Cinquecento; il Fiat 500 emoticon giallo corredato da tante emoticon (faccine) adesive per personalizzarlo. Il prezzo è di 229 euro.

Repliche

Dopo aver lanciato nel 2009 le repliche di Agostini, Nieto e Sheene, Agv punta quest’anno sul Valentino Rossi Chicken Replica, fedele copia di quello usato al GP Malesia 2009 quando vinse il nono Mondiale: i 250 esemplari sono realizzati su base del modello GP Tech e costano 745 euro. Tre invece le creazioni del gruppo Nolan: a marchio X-Lite le repliche Lorenzo Moon e Lorenzo Usa mentre rientra nella famiglia Nolan lo Stoner Phillip Island. Il primo riprende le fattezze dei caschi da astronauta (Lorenzo lo usò per celebrare i 40 anni dello sbarco sulla luna), il secondo ha una colorazione blu (manca, rispetto a Indianapolis, il logo di Capitan America), il terzo è un omaggio di Stoner alla sua terra natia, l’Australia. Costano 539 euro.

Casco: prezzi offerte casco

vedi Abbigliamento in moto: accessori e abbigliamento fanno il motociclista sicuro

Moto e sicurezza: il giusto abbigliamento

Offerte Abbigliamento Motociclista in Accessori auto e motori

Paraschiena in moto (Paraschiena: offerte e prezzi)

Moto: abbigliamento per proteggersi dal caldo

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *