Pulire rapidamente le testine otturate dall’inchiostro: stampanti

Pulire rapidamente le testine otturate dall’inchiostro: stampanti

Se è passato molto tempo dall’ultima stampa, si può avere la brutta sorpresa di non riuscire a stampare correttamente a causa dell’inchiostro che, seccandosi, ostruisce gli ugelli della testina.

Il risultato è una stampa con striature, zone di colore errato e caratteri testuali incompleti.

Nemmeno la procedura di pulizia testine offerta dal driver, che oltretutto spreca molto inchiostro, ha risolto il problema.

Se la cartuccia ha la testina integrata, si può provare con la seguente procedura: immergere la superficie della testina in acqua distillata, riscaldata a 40 gradi, da 3 a 5 minuti, poi tenendo la testina con gli ugelli verso il basso premerla delicatamente su un foglio di carta assorbente.

Normalmente è necessario ripetere più volte la procedura d’immersione e successiva pressione su carta assorbente della testina, finché l’inchiostro non ricomincerà a fluire.

L’acqua distillata va usata perché la comune acqua del rubinetto potrebbe otturare nuovamente gli ugelli con il calcare.

Anche l’uso di alcol (ovviamente a temperatura ambiente e non scaldato, per evitare rischi d’incendio) è sconsigliato, perché fa coagulare alcuni tipi d’inchiostro.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *