Visione in Alta definizione: mondiali di calcio 2014 in HD

Visione in Alta definizione: mondiali di calcio 2o14 in HD

Una problematica che espone Rai HD a problemi di ricezione può essere il fatto che il canale 40, sul quale viene trasmesso, appartiene alla banda quinta, generalmente utilizzata dalle emittenti private, mentre alla Rai sono assegnati canali di banda quarta per gli altri multiple).

Gli impianti che prevedono due antenne distinte, una orientata verso il ripetitore del canali Rai e una verso il ripetitore dei canali privati, dovranno quindi prevedere il passaggio del canale 40 insieme con i canali di banda quarta e la conseguente eliminazione dai canali di banda quinta.

Questo risultato si ottiene utilizzando opportuni filtri.

Questo problema non si pone laddove i segnali provengono da un'unica postazione per tutte le emittenti, purchè l'antenna sia del tipo a larga banda.

La visione in HD, grazie a un aumento della risoluzione video da 576 a 1080 linee orizzontali (a scansione interlacciata) offre una qualità notevolmente migliore delle immagini, consentendo di percepire dettagli altrimenti non percepibili, come la trama dell'erba che compone il campo da gioco o il sudore sulla pelle dei calciatori o ancora i visi degli spettatori sugli spalti.

Le azioni risultano inoltre mofto più chiare e nette.

Se il segnale è presente, il canale Rai HD sarà visibile solo se il televisore è HD Ready e munito di tuner HD, ovvero compatibile con lo standard di compressione video MPEG4 (H.264).

Mondiali di Calcio 2014 tra sky, rai e web

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *