Settimana bianca tra skipass, safari e ciaspole: vacanza in montagna

Settimana bianca tra skipass, safari e ciaspole: vacanza in montagna

Turismo mordi e fuggi, addio settimane bianche: la crisi sulle piste si può superare. Grazie anche a nuovi sport

Le nevicate dell’ultimo fine settimana sull’arco alpino e sulle maggiori vette appenniniche hanno aperto il cuore degli operatori del turismo e degli sport invernali.

Alcune località, come nell’alta Lombardia, hanno già annunciato l’apertura degli impianti per sabato 6 novembre.

Ma cosa vogliono gli sciatori del 2010?

«Tendenze e previsioni per la stagione invernale 2010/11» è il titolo di uno studio di Skipass Panorama Turismo, il centro ricerca specializzato su questo tema di Nissan Skipass, la mostra che oggi alle 15 apre i battenti alla Fiera di Modena e che si concluderà lunedì.
La crisi ha condizionato il mercato, ma questo studio evidenzia come stia cambiando la domanda al mondo della neve.

Se va in crisi l’istituzione della «settimana bianca», aumenta il mordi e fuggi, vacanze più brevi concentrate nei fine settimana, ma anche più frequenti.

E il mercato del turismo si è adeguato con una serie di offerte e promozioni.

Intanto bisogna dire che le prenotazioni via web hanno avuto un incremento del16% e che il minor numero di turisti italiani è compensato dall’aumento degli stranieri, soprattutto dall’Est Europa.

Se i russi hanno come mete preferite i siti più glamour del nostro panorama montano, i polacchi sono la clientela in maggior incremento nelle altre località.

E quest’anno si attende un incremento del 5% della quota straniera.

E’ interessante anche vedere come si dividono gli sciatori ed i turisti della neve.

Cominciamo dal profilo.

Il classico è lo «specialista», vive la montagna con il fine primario di sciare, a caccia di nuove piste e destinazioni; quindi l’«amatoriale », il turista per cui lo sci è solo una parte dei desidera,maguarda anche ai servizi dell’hotel (piscina, fitness , ecc.), le possibilità di shopping e di «struscio»., (vedi anche Scarponi Sci ed Accessori da neve in offerta / promozione).

Infine gli «ego-sciatori», che frequentano la montagna nei momenti di massimo afflusso per essere in vetrina.

Gli sport

Lo studio di Nissan Skipass calcola in 3.480.000 gli italiani che praticano gli sport della neve.
A questi vanno aggiunti altri 320.000 italiani che nel periodo invernale frequentano la montagna senza praticare sport.

Mentre tende a scendere il numero dei praticanti lo sci da discesa, accanto a fondo, snowboard e freestyle, crescono nuove esperienze, come l’uso delle ciaspole, sciare sotto i riflettori, l’eliski, lo snowskite, dove a tirarvi non è uno skilift ma un aquilone.

Per chi non ha problemi di spesa, ci sono lo ski safari, dalle Dolomiti alla Britsh Columbia canadese, allo snowmobile tour, una settimana in giro con le motoslitte, dal Quebec, al Colorado, al parco di Yellowstone, Russia e Finlandia. Insomma, è solo un problema di fantasia.

Vedi

Vacanza bianca: sci low cost vacanze / offerte per sciare

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Un commento

  1. Amanti della neve e degli sport invernali ecco a voi uno speciale neve Italia con consigli, idee e novità legate al mondo delle vacanze sulla neve! Tanti gli spunti per cercare di accontentare proprio tutti: dagli amanti delle piste ai più giovani che sono sempre alla ricerca delle ultime novità! Abbiamo pensato anche alle famiglie con una sezione dedicata alle vacanze sulla neve con i bambini, tante le proposte dedicate ai più piccoli dai Baby Snow Park, ai Miniclub a dei veri e propri asili sulla neve i Kindergarten! Non poteva non esserci, visto il periodo, una sezione dedicata alla montagna low cost con 10 consigli per regalarsi qualche giorno sulla neve senza spendere una fortuna! Tanti anche i link che rimandano ai siti istituzionali per avere informazioni sempre aggiornate dal mondo della montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *