Dieta: frutta, verdura e pesce ma pochi zuccheri

Dieta: frutta, verdura e pesce ma pochi zuccheri

Se i corridori del Giro o del Tour usano la bici come strumento di lavoro, molte persone invece la utilizzano (sia essa da strada, da fuoristrada, da spinning o da camera) per dimagrire o per rimanere magri.

Ma quanta attività fisica si deve compiere per raggiungere questi obiettivi?

Per quello che riguarda il mantenimento del peso corporeo, le ricerche affermano che a chi non è mai stato grasso è sufficiente pedalare poco più di un’ora alla settimana per avere buone probabilità di non accumulare grasso col passare degli anni.

Ne occorre il doppio, invece, ai cosiddetti postobesi, ossia a coloro che sono stati grassi, hanno seguito una dieta dimagrante e vogliono mantenere il peso che, proprio grazie a quella dieta, sono riusciti a raggiungere.

Quando, invece, si è sovrappeso e si vuole dimagrire senza fare alcun tipo di dieta, è necessario che di attività fisica se ne faccia una quantità che, specie a chi è sedentario, appare davvero tanta, ovvero una media quotidiana di 35 minuti a ritmo sostenuto o di 50 a ritmo blando.

Tutto questo porta a ritenere che chi oggi è in sovrappeso e non fa alcun tipo di attività fisica, faccia senz’altro bene ad inserire il movimento fra le proprie abitudini di vita, ma che, se vuole vedere in tempi accettabili dei cali evidenti del proprio peso corporeo, debba seguire anche una dieta che, come la Zona, sia bilanciata, a basso indice glicemico e prediliga verdura, frutta e proteine magre, a partire dal pesce.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *