iPad: il pc-tavoletta della Apple: iPad

iPad: il pc-tavoletta della Apple: iPadiPad: il pc-tavoletta della Apple: iPad

CHE COS’È L’IPAD?

L’IPAD HA SCHERMO SENSIBILE AL TATTO, PESA MENO DI 700 GRAMMI E RENDERÀ PIÙ SEMPLICE LEGGERE LIBRI E GIORNALI IN FORMATO DIGITALE

iPad: il pc-tavoletta: una rivoluzione a buon prezzo

Un grande iPhone da 9,7 pollici, in vendita da marzo.

Il costo: da 499 dollari in su.

Steve Jobs ne ha inventato un altro.

Di slogan, ovviamente: «La nostra tecnologia più avanzata in un oggetto magico e rivoluzionario a un prezzo incredibile ».

Si tratta dell’iPad – così alla fine lo ha chiamato -, il computer-tavoletta che potrebbe cambiare il modo di fruire la tecnologia, come hanno fatto i suoi fratelli maggiori, sempre di Apple, nella musica (l’iPod) e nella telefonia mobile (l’iPhone).

Il condizionale è necessario: lo stesso capo di Cupertino ha ammesso che l’iPad «crea una terza categoria, l’anello che mancava tra il computer portatile e lo smartphone»: i prossimi mesi diranno se il business potrà avere successo.

iPad , grande ma piccolo

Fisicamente, l’iPad è un iPod Touch (o un iPhone, ma con la possibilità di fare telefonate solo via Internet) molto più grande. Lungo 9,7 pollici (24,6 centimetri), è spesso appena 1,27 centimetri e pesa 680 grammi, con una batteria che può durare fino a 10 ore.

Ha lo stesso schermo sensibile al tatto, una tastiera virtuale e un solo pulsante esterno che serve ad accenderlo e a muoversi tra i programmi, utilizzabili una per volta.

Supporta tutte le 140 mila applicazioni che sono già state sviluppate per i dispositivi più piccoli, in vendita su App Store.

Dotato di collegamento wi-fi (senza fili), per navigare sul web, scaricare mail e video, sarà venduto da fine marzo in tre versioni di memoria: da 16 GigaByte a 499 dollari, da 32 Giga a 599 dollari, e da 64 GigaByte a 699 dollari.

Sono previsti anche modelli con il 3G già sbloccato, con un sovrapprezzo di 130 dollari.

L’iPad è lungo 24,6 centimetri e spesso 1,27, pesa 680 grammi e ha una batteria da 10 ore.Le applicazioni dell' iPad

Oltre ad iTunes e YouTube, l’iPad conterrà iBooks, una vera rivoluzione.

Questa applicazione consentirà di comprare e leggere libri elettronici su uno schermo a colori, a differenza degli e-reader già in vendita, e di sfogliare giornali, salvandone gli articoli e cambiando il numero delle colonne e la dimensione dei caratteri.

Supporta tutte le 140 mila applicazioni usate nei dispositivi più piccoli. Si può leggere un libro o sfogliare un giornale, su uno schermo a colori

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

9 Commenti

  1. Con grande sorpesa di pubblico e analisti, il prodotto avra’ un prezzo di partenza di $499. Smentite dunque le voci che volevano l’iPad ad un costo nettamente superiore, pari a $999.

    fonte wallstreetitalia.it

    il prezzo è concorrenziale ,,, ammazza se fosse venduto anche qui in parità cioè a 499 euro è un prezzone per l’oggetto

  2. bello e’ bello…ma io non lo comprerei neppure per 50 euro, e poi cosi’ touch screen e’ discriminatorio verso le minoranze, il mio amico cieco pardon non vedente… quando gli ho anticipato la notizia mi ha detto e chi se ne frega!
    piuttosto vi confesso che sono fortemente tentato nell’acquisto di un net book…pensavo che andassero peggio…mi sono dovuto ricredere…e’ terribilmente comodo ed e’ quasi un vero computer…carino davvero! non mi servirebbe praticamente a nulla ma l’idea di portarmelo dovunque mi attira parecchio!
    Anzi, per chi lo ha gia’ e lo sta usando se mi da’ qualche impressione, ne sarei grato. Naturalmente evitando commenti del tipo “io ho un quad core fisso da 5Giga con hard-disk da 2 tera e non c’e’ confronto…e’ mooolto piu’ veloce e prestante!” Suvvia una opinione dettata da buon senso.

  3. Dite che il prezzo è concorrenziale ,,, ammazza se fosse venduto anche qui in parità cioè a 499 euro è un prezzone per l’oggetto

    Veramente 499$ sono molto meno di 499€
    Questa cambio valuta con rapporto 1:1 è roba da tassa aeroportuale egiziana!

  4. perche egiziana?
    cmq,e un iphone grand forma.

  5. Hai presente quando vai in molti paesi esteri che devi pagare la tassa di ingresso? Mi è capitato in alcuni di questi che la tassa sia sempre la stessa cifra in euro o dollari.
    Eppure 100 euro sono ben diversi da 100 dollari.

  6. Se costasse 499 $ si incomincerebbe a ragionare
    Comunque le foto che ritraggono Steve Jobs con in mano l’I-Pad sono un foto montaggio si vede lontano un miglio

    PS
    Certo che Steve Jobs ,in quanto a salute,non se la sta passando molto bene

  7. si ma così funziona ,,, negli USA un prodotto costa 100 $ a noi lo fanno pagare 100 euri ,,,la “prassi” è questa ,,,

    purtoppo anche se il $ è quotato attualmente a 1.40 e rotti contro l’euro ,,,, il cambio commerciale è 1.0

    che te devo fà.

    certo che anche un pò di innovazione nel design potrebbero pure farla dato quanto si fanno pagare, sembra un iphone ingrandito.

  8. Oramai quasi tutti i cellulari assomigliano all’ I- Phone,Samsung,Nokia,Motorola,Lg
    se guardiamo una vetrina in un centro commerciale si fa veramente fatica a distinguerli gli uni dagli altri
    Evidentemente il suo design piace,e le aziende vanno sul sicuro
    Hai ragione,un po’ di sforzo intellettuale in più non guasterebbe,ma innovare …costa,e le aziende cercano il massimo profitto con il minor sforzo

  9. Questo lo so, ma apple ha cmq i suoi “seguaci” che comprano al di là di tutto e gli altri copiano pensando che sia il design a fare la differenza…..è per questo che possono permettersi di dare ai loro prodotti i prezzi che vogliono, solo che secondo me se ne stanno approfittando….guardiamo ad esempio questo tablet…….costa quanto (e in certi casi più) di un notebook e ha le stesse funzionalità di un cellulare. inoltre dato che monta l’iphone os penso proprio che, anche questo prodotto, sarà bloccato ed oltretutto per ora non supporta neanche le animazioni/video in flash, il che mi pare scandaloso dato che questo prodotto è dedicato solo alla lettura degli ebook e alla navigazione web (non ditemi che si possono vedere anche le foto perché la cosa mi pare che ormai la faccia anche il peggior prodotto cinese in commercio)…..spero almeno che potrà essere utilizzato come console portatile (anche se non lo trovo comodissimo date le dimensioni) come iphone\ipod touch, altrimenti penso che questo prodotto sarà acquistato solo sai “seguaci” detti sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *