Tv è sfida continua Sky va sul digitale terrestre

Tv è sfida continua Sky va sul digitale terrestre

Dal 1o dicembre al via Cielo e sarà gratis.

L’esperto:«Tanta concorrenza avvantaggia i telespettatori»

La seconda guerra della tv digitale è cominciata.

Da qui a fine 2012 si disputeranno battaglie importanti, ma alla fine il panorama visibile dai televisori di casa nostra potrebbe essere molto diverso.

{IMU_468_60}Tv è sfida continua Sky va sul digitale terrestreIl 1˚ dicembre farà l’ennesima mossa Sky, con lo sbarco di Cielo sulla piattaforma digitale terrestre (Dtt).

Il nuovo canale, che trasmetterà su frequenze affittate dal Gruppo L’Espresso, è stato presentato ieri (accanto l’intervista al direttore, ndr).

In questo modo il gruppo di Rupert Murdoch entra a piedi giunti nella tv generalista (e gratuita), con il considerevole vantaggio di poter sfruttare per intero i diritti (non solo quelli pay, ma anche quelli in chiaro) di fiction e programmi, da Lost a 24, (vedi SKY: serie Tv e nuove stagioni su Sky) gran parte prodotti dalla stessa Fox (vedi Promozione sky fox) dell’australiano, oggi quasi svenduti a Rai eMediaset, ritagliando per sé una fetta di un mercato già appetibile: a dicembre saranno 12,4 i milioni di famiglie italiane sul Dtt, cioè oltre il 50%, mentre solo un terzo dei 4,8 milioni abbonati di Sky ha anche il decoder Dtt.

Chiavetta SKY digitale terrestre (vedi Sky: Digitale terrestre e digital key)

Il 15 dicembre, poi, Sky comincerà a distribuire la famosa chiavetta Usb che consentirà al milioni di abbonati passati alla tecnologia Hd (Sky HD) di guardare il digitale terrestre senza altri decoder, neutralizzando così i molti «oscuramenti » di programmi Rai e Mediaset degli ultimimesi. (SKY Digital Key)

Non è che questi ultimi siano rimasti a guardare.

La Rai ha ritirato i suo canali dal satellite per arricchire l’offerte Dtt, (vedi Tv e digitale terrestre: come cambia la televisione) Mediaset ha reso sempre più convenienti i suoi canali Premium e solo una settimana fa ha lanciato i film «a richiesta» (il famoso ), grazie al push VoD, aprendo un altro fronte: quello del cinema in tv, di cui controlla in Italia l’80%. (Vedi Digitale terrestre: come vedere i programmi mediaset On Demand).

Risposta potente, dispendiosa,ma necessaria: in 6 anni, secondo i dati di uno studio di MediaItalia (agenzia del gruppo Armando Testa) pubblicato 2 giorni fa, Sky avrebbe sottratto 4,9 punti di share aMediaset (5,4 a Rai).

«È una partita a scacchi e tutti muovono velocemente i loro pedoni— dice Roberto Rosiano di MediaItalia—.

Il calo degli ascolti continuerà per le reti storiche anche dopo il primo passaggio al digitale—da 4 a 8 punti di share —, ma alla fine i telespettatori avranno molti vantaggi, con più canali gratuiti e due offerte pay tv in forte concorrenza». Cielo punta all’ 1%, traguardo possibile per gli esperti. «Nel 2012 poi — conclude lo studio —, la gran parte dei canali sarà multipiattaforma e la distinzione di oggi perderà significato».

Magari aprendo una terza guerra delle tv.

Vedi sky a 15 euro al mese per 3 mesi, ed in più, sempre compreso nel prezzo Sky HD alta definizione.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

7 Commenti

  1. Ciaò, ragazzi il nuovo canale cielo(nuovo canale per il digitale terrestre)è visibile anche sul satellite 5° ovest, sulle frequenze 12677 h 16935 .Stesse frequenze di all music e repubblica tv.

  2. Si..
    Ancora non si capisce se andra fta su hotbird……

    Qualcuno sa qualcosa?

    La frequernza giusta è:
    12673 H
    DVB-S2/QPSK
    s.r. 16935
    F.E.C. 2/3

  3. grazie per la segnalazione..stamane infatti lo avevo già notato essendomi imbattuto sui 5 ovest!
    Dovrebbe essere visibile in chiaro..poichè il canale è appunto in chiaro e da questa posizione il bouquet alimenta il dtt…

  4. molto difficile che vada in chiaro su hotbird, anche sortitalia trasmette in chiaro a 12,5°w ma è codificata su hotbird
    intanto da stamattina è apparso anche sul dtt, naturalmente x chi prede il mux dell’espresso.

    che tipo di trasmissioni su questo canale Cielo , si sa qualcosa al riguardo?

  5. conferma la presenza di questo canale all’interno del mux l’espresso sul dtt e tra i mux nazionali è senz’altro quello con la minor copertura.
    Chi riceve Repubblica tv sul dtt già oggi dovrebbe vedere Cielo al suo posto (mentre il canale Repubblica Tv è stato aggiunto in una nuova posizione).

    dovrebbe essere una specie di rai4 più CATTIVO, offrirà film e telefilm recenti, molti dei quali prime in assoluto per la tv in chiaro. Lo spazio informativo prevede la messa in onda di quattro edizioni quotidiane di SKYTG24

  6. Due edizioni di un’ora 13/19.
    Cielo offrirà il contrario di quanto detto sopra.
    Serie vecchie e film stantii, che non hanno più, per contratto, l’obbligo della diffusione solo sat, materiale recente, solo produzioni sky

  7. se sta nello stesso bouquet di all music & company non la vedrò sicuramente sul DTT qui a Milano, il mux che trasmette sul canale 51 lo ricevono in pochi in quanto la ex rete A come copertura utilizza prevalentemente il canale 46 attualmente occupato da deejay tv in analogico.
    mi sa che dovrò aspettare lo switch off lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *