Auto Fiat 500C, Giulietta e Ferrari ibrida al salone di Ginevra

Auto Fiat 500C, Giulietta e Ferrari ibrida al salone di GinevraAuto Fiat 500C, Giulietta e Ferrari ibrida al salone di Ginevra

A Ginevra ci sarà la scoperta in versione Abarth la nuova Alfa e la 599 col kers preso dalla F.1 Festa del motore elettrico: dalla Serie 5 alla Auris.

I numeri dell’ottantesimo Salone dell’auto di Ginevra (dal 4 al 14marzo) sono da capogiro: 96 anteprime mondiali presentate da tutte le marche. Qui trovate le più importanti.

Il gruppo Fiat svelerà l’atteso motore bicilindrico di 900 cmc che a settembre debutterà sulla 500.

Il marchio Abarth arriva con la sua versione della Punto Evo (vedi Punto Evo: interni rivoluzionati nuovi motori Euro 5 è la nuova Fiat punto evo) e della 500C, con il tetto apribile, che piacerà anche alle donne. Per l’Alfa Romeo protagonista assoluta la Giulietta (vedi L’Alfa per i 100 anni si regala Giulietta: Auto / Fiat) : una due volumi 5 porte che celebra i cento anni del costruttore.

È anche un tributo alla prima Giulietta che, negli Anni ’50, fece sognare tantissimi automobilisti.

La Ferrari porterà la 599 ibrida per la quale ha attinto alla F.1: il motore elettrico è alimentato con batterie agli ioni di litio che si ricaricano anche con il kers per il recupero dell’energia, quello usato nel 2009 nei GP; consentirà un risparmio di carburante del 35%.

Infine la Maserati celebrerà i 6 anni della Quattroporte con una versione arricchita con finiture artigianali ed elementi che ne sottolineano il carattere sportivo.

Gruppo Volkswagen: protagonista la Polo (vedi volkswagen polo) con le versioni Gti (180 Cv e 229 orari) e Cross che completano la gamma del modello che ha vinto il titolo di auto dell’anno 2010.

Nella zona Skoda saranno svelate le nuove Fabia e Roomster: più scelta fra i motori e più tecnica a bordo.

Nello stand Audi si vedrà la nuova Rs5, supersportiva da 450 Cv.

Da Ford debutta la nuova C-Max abbinata anche alla versione Grand C-Max: l’allestimento a 7 posti ha porte laterali scorrevoli. Interessante il comando a 5 direzioni sul volante: per usare tutte le funzioni. Grande spazio all’ibrido a partire dal prototipo Citroën Revolte che può muoversi anche con il solo motore elettrico. È un’auto da città con misure generose (è lunga 368 cm); l’allestimento interno punta al lusso in modo nuovo, con colori e velluti. Alla Peugeot, che festeggia i 200 anni dell’azienda, c’è il prototipo 508 Concept 5 ibrida, berlina di grandi dimensioni, lunga 486 cm mentre

Opel svelerà la Flextreme GT/E: un prototipo lungo 475 cm, Cx record 0,22 e motore termico che servirà però soltanto alla ricarica delle batterie per la trazione.

Nel campo dell’ibrido di lusso ecco Bmw con la Serie 5 ActiveHybrid, motore a benzina ad iniezione diretta abbinato ad un motore elettrico e la Mercedes con il prototipo F800 Style.

Due le versioni, una full hybrid che si può ricaricare anche dalla rete elettrica e una completamente elettrica con fuel cell a idrogeno.

Anche Toyota, prima a crederci con la Prius, punta sulle auto ibride: Auris Hsd annuncia emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km.

La novità, accanto a tanti sistemi per consumare meno carburante, come i pannelli fotovoltaici sul tetto per la ventilazione, è che si tratta della prima ibrida identica al modello di un’auto già in produzione.

In Italia da luglio. Dalla coreana Kia si vedrà la nuova Sportage: nel suv più spazio per i passeggeri grazie ad una carrozzeria più lunga e più larga.

Stile Chiudiamo con gli specialisti italiani delle belle auto.

Pininfarina svela un prototipo di Alfa Romeo spider 2 posti. Omaggio all’Alfa anche da Bertone con un coupé 2+2. Infine la Carrozzeria Touring Superleggera, con il supporto della Bentley, svelerà la Continental Flying Star: nata su richiesta di un appassionato il prototipo sarà prodotto in 20 unità.

Vedi Incentivi acquisti auto

Vedi anche:

Effettuare un preventivo polizza assicurativa RCA online

Assicurazione auto: promozione convenienza per le donne

Assicurazione auto: 2 mesi in promozione gratis

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *