Cardiolates, il brucia grassi: dieta e benessere fisico

Cardiolates, il brucia grassi: dieta e benessere fisicoCardiolates, il brucia grassi: dieta e benessere fisico

Aerobica e Pilates si fondono nella disciplina Usa

Gli esercizi vanno effettuati in equilibrio sul tappeto e, quindi, saltellando.

L’estate si avvicina, almeno cronologicamente (perchè in realtà è appena passata), e con lei la fatidica “prova costume”.

Ogni anno se ne parla, la si aspetta.

Poi, al momento X, il chilo di troppo spunta sempre allo specchio.

Correre ai ripari è d’obbligo. Oggi però c’è una nuova disciplina, giunta da pochi mesi in diretta dagli USA: il “Cardiolates”, una “aerobica mixata col Pilates”.

Si rifà infatti sia al Pilates, con la sua tipica “morbidezza” nel proteggere da affaticamenti la colonna vertebrale e le articolazioni, sia al movimento aerobico col suo allenamento brucia-grassi che, come fa capire la parola “Cardio”, spinge il corpo a compiere un affaticamento cardiovascolare aerobico cui segue consumo di grassi e calorie.

“Ci si posiziona su uno speciale tappeto elastico rotondo, rialzato da terra e dotato di molle”, spiega Monica Malinverni, insegnante di Cardiolates a Milano presso il “Centro Enforme” di via Plinio 22 e lo studio “To Be” di via Pirandello 4/A. “L’allievo deve compiere specifici esercizi restando in equilibrio sul tappeto.

Così sarà portato a “saltellare”, a realizzare movimenti sussultori che potenziano la muscolatura e il pavimento pelvico senza stressare le articolazioni”.

Attutendo infatti l’impatto nel salto, ci si tutela da shock agli arti inferiori: bruciando – dicono gli esperti – anche il 50% in più di calorie rispetto ad altre forme di aerobica, col vantaggio di proteggere l’apparato muscolare e osseo. “Di rafforzarlo anzi, direi”, incalza Monica. Sì, perché non di solo “bruciar grassi” vive l’uomo – o la donna.

E proprio per le donne il Cardiolates è utilissimo per ben altre patologie.

“Il movimento continuo di salti e balzelli, in costante sicurezza, provoca una ossigenazione che aumenta la densità ossea”, spiega. “Gli effetti benefici a livello cardio-vascolare ottenuti così, senza rischi, rafforzano dall’interno colonna e articolazioni, potenziandone la struttura e rendendone la costituzione più resistente”.

Infiniti dunque i vantaggi “per chi soffre di osteoporosi: una “cura” che, sradicando i pericoli da movimenti altrimenti a rischio, rafforza in modo naturale le parti sofferenti.

In America lo praticano persino gli astronauti, che devono abituarsi a stare in assenza di gravità, a colmare le carenze di ossigeno e, dunque, di densità ossea”.

Ma c’è di più. “Rimettere in moto il corpo senza stress aiuta persino chi ha problemi di cataratta, stimolando la pressione sul bulbo oculare, o chi soffre di stipsi: viene risvegliata la motilità intestinale”.

Non solo dunque ragazze e patiti del fitness, ma anche donne mature, pazienti soggetti a riabilitazione o sofferenti per problemi di muscoli e ossa: tutti sono chiamati al Cardiolates.

“Dona equilibrio, agilità, resistenza e nuova forza davvero a tutti”, conclude la Malinverni.

Vedi anche Bustina dimagrante Diete estive Diete personalizzate Prodotti dietetici

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *