No alla dieta drastica: è controproducente: dieta

No alla dieta drastica: è controproducente: dietaNo alla dieta drastica: è controproducente: dieta

Ancora qualche chilo di troppo e il desiderio compulsivo di eliminarlo nel più breve tempo possibile? Consiglio spassionato, non affidatevi alle tante diete «fai da te» in questo periodo onnipresenti sulle riviste femminili.

Sono delle vere e proprie bufale e il modo più rapido e sicuro per raggiungere, entro 2 mesi, un unico effetto: due taglie in più, anziché in meno. Insomma, morire di fame o mangiare per due settimane solo banane o ananas non sono certo i metodi migliori.

Il nostro corpo infatti, per proteggersi istintivamente dalla minaccia dell’improvvisa carestia, inizia a rallentare il metabolismo. E lo fa molto più in fretta di quanto poi riesca a tornare a livelli normali. Così, la perdita di peso fin lì ottenuta, è dovuta non tanto alla perdita di massa grassa, quanto della distruzione e cannibalizzazione delle masse muscolari. Questo innesca un circolo vizioso che rallenta ulteriormente i consumi, in quanto le masse muscolari sono i più efficaci acceleratori del metabolismo.

Cosa fare

Se i chili da perdere sono molti, durante le ferie soprassedete e limitatevi a seguire un’alimentazione equilibrata, abbinata a un po’ di movimento. Al rientro rivolgetevi a uno specialista.

Se, viceversa, dovete eliminare solo qualche cuscinetto, sono sufficienti alcune semplici indicazioni.

Colazione

Evitate, innanzitutto, di arrivare a tavola affamati. Quindi, colazione abbondante: cominciare la giornata con carboidrati e proteine aiuta a non proseguire con un continuo senso di appetito.

E via libera agli spuntini con alimenti leggeri e freschi, frutta fresca e verdura, almeno 5 porzioni al giorno, meglio se fresche, per garantirvi l’adeguato apporto di vitamine e sali minerali. Cartellino rosso per fritti e condimenti grassi, troppo indigesti per un organismo già spossato dal caldo.

Fate attenzione alle salse a base di panna e tuorlo d’uovo crudo che, se non assolutamente fresche, rischiano di intossicarvi. Per insaporire i piatti semmai utilizzate erbe aromatiche e, senza esagerare, olio extravergine da aggiungere a crudo.

Poco sale

Con il sale andateci piano: provoca la ritenzione di liquidi.

E a proposito di liquidi, ricordatevi di bere sempre almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, meglio due.

All’estero, in luoghi dove l’igiene non è assicurata, bevete solo acqua in bottiglia, controllando che sia sigillata, ed evitate di aggiungere il ghiaccio. Bandito, per mille motivi, l’alcol.

Vedi anche Bustina dimagrante Diete estive Diete personalizzate Prodotti dietetici

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *