Revisioni moto: quando va fatta la revisione moto

Revisioni moto: quando va fatta la revisione motoRevisioni moto: quando va fatta la revisione moto

Tanti dimenticano i controlli. Se non si effettuà la vevisione alla propria moto si rischia una multa di 155 e e lo stop al mezzo.

Alzi la mano chi se ne ricorda.

La revisione della motocicletta, imposta dal Codice della Strada, è una prassi spesso trascurata al contrario di quella delle auto. Eppure bastano pochi minuti per far “visitare” la propria moto o il proprio scooter. Secondo Dekra Revisioni, ogni anno mancano all’appello addirittura tra i 200 e i 250.000 veicoli a due ruote. Si tratta di un conto approssimativo ma è ragionevole pensare che siano davvero molti i motociclisti “smemorati”, o addirittura ignari di quest’obbligo. Soprattutto i proprietari di ciclomotori si dimostrano i meno attenti.

Quando va fatta la revisione moto

Eppure il Regolamento della strada parla chiaro: motociclette e motorini devono superare la revisione quattro anni dopo la prima immatricolazione e in seguito ogni due anni. Ed è bene segnarsi le scadenze sulla propria agenda…

Moto multe e problemi

La sanzione è infatti salata: 155 euro e il ritiro della carta di circolazione fino a revisione avvenuta, ovvero lo stop immediato al mezzo. Senza contare le implicazioni legali e assicurative in caso d’incidente. I problemi più comuni riscontrati durante l'esame in officina riguardano l'usura dei pneumatici, l'efficienza dei freni e l'impianto elettrico. «È sufficiente una luce di stop bruciata, un fanalino rotto, o un indicatore di direzione che non funziona per essere bocciati alla prova», spiega Andrea da Lisca, direttore generale di Dekra Revisioni.

Moto Bellezze d’epoca

Problemi diversi, e spesso più difficili da superare, toccano le moto d’epoca. Modelli con venti o trent’anni di vita alle spalle devono infatti sottostare alle stesse prove di efficienza di quelli nuovi, ma un occhio di riguardo è riservato alle moto iscritte ai registri storici che possono rispettare le caratteristiche originarie. Per loro la revisione scatta però ogni anno, anche se un decreto legge in via di approvazione potrebbe elevarne a due la scadenza, come per gli altri veicoli.

Tabella di conversione dei pneumatici e moto

Di recente, e grazie all’intervento della Federmoto, è uscita una tabella di conversione dei pneumatici per consentire ai proprietari dei veicoli più anziani di sostituire le gomme obsolete e fuori commercio con quelle più recenti, nel rispetto della complessa e macchinosa burocrazia della circolazione. Che in Italia non fa sconti a nessuno.

Vedi Preventivo assicurazioni auto / moto

Preventivo assicurazione auto/moto gratis e promozione 10% risparmio

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *