Dieta: Meno pasta pochi zuccheri largo alla frutta

Dieta: Meno pasta pochi zuccheri largo alla fruttaDieta: Meno pasta pochi zuccheri largo alla frutta

Potremmo riassumere così il senso dei consigli che si possono estrapolare dalla piramide italiana (vedi Dieta mediterranea e piramide italiana).

La frutta e la verdura, collocati alla base, hanno il posto d’onore e vanno consumati in grandi quantità: non solo tutti i giorni ma più volte al giorno, e possono costituire un ottimo spuntino tra i pasti principali.

Le vitamine e i sali minerali che contengono, unitamente al loro modesto contenuto calorico (ma molto dipende dalle modalità di cottura!), ne fanno una categoria alimentare assai amata dai nutrizionisti (vedi Altroconsumo GRATIS 2 NUMERI RIVISTA VIDEOCAMERA PENNA LASER USB).

Usando un’iperbole potremmo dire che “non potrete mai mangiarne troppa”. Al secondo posto vengono i carboidrati, importanti perché forniscono energia, da consumare tutti i giorni senza esagerare.

I dolci e gli zuccheri in generale non sono messi al bando, ma la loro collocazione in punta alla piramide ci fa capire che non si può certo largheggiare.

Dieta: Meno pasta pochi zuccheri largo alla fruttaI grassi da condimento, lungi dall’essere un nemico da combattere, non devono mancare, perché costituiscono una fonte molto importante di vitamine e acidi grassi essenziali al buon funzionamento dell’organismo, ma devono essere consumati con moderazione, privilegiando l’olio d’oliva.

La quantità giornaliera raccomandata è di 2-3 porzioni.

Una porzione, per chiarezza, corrisponde a un cucchiaio d’olio o di panna o di maionese o ancora a una noce di burro (10 g).

Una dieta ricca di carboidrati è adatta solo a persone che fanno molta attività fisica o che svolgono lavori faticosi.

Il latte, lo yogurt e tutte le varietà di formaggi, sia freschi sia stagionati, sono fonti importantissime di calcio e vitamine del gruppo B.

Il calcio è un elemento essenziale in molte fasi della vita, aiuta a rafforzare le ossa nei ragazzi in crescita e negli anziani. Per raggiungere il consumo quotidiano minimo raccomandato (2-3 porzioni) si consiglia di consumare ogni giorno latte e yogurt, per esempio a colazione, e solo saltuariamente il formaggio (massimo 4 volte alla settimana).

Vedi anche Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *