Emulare nintendo Wii: trasformare il PC in Nintendo Wii

Emulare nintendo Wii: trasformare il PC in Nintendo WiiEmulare nintendo Wii: trasformare il PC in Nintendo Wii

Con la Webcam e due evidenziatori giochi ai tuoi videogame preferiti come sulla console Nintendo

La caratteristica principale del Nintendo Wii è quella di consentire agli utenti l’interazione con i videogiochi tramite un controller senza fili basato su sensori di accelerazione, in grado di rilevare l’orientamento e i movimenti nello spazio. (vedi Nintendo Wii sempre più Fit Terapia anticrisi).
Ed è proprio questa tecnologia, complessa e costosa, che ha decretato il successo di vendite della console, che ad oggi si attesta sulle 30 milioni di unità vendute. (vedi Gioca gratis e vinci Nintendo Wii, PSP e altri premi).

Nasce quindi l’idea di trovare una soluzione a basso costo per riproporre tale sistema di controllo anche sul PC.
Perché non usare la Webcam al posto del Wiimote?
Una domanda in apparenza assurda, ma che ha trovato risposta concreta da parte di un gruppo di ragazzi, in un software dal nome CamSpace (www.camspace.com).

In sostanza, con CamSpace usiamo qualsiasi oggetto per gestire le nostre applicazioni preferite.
Il principio di funzionamento è basato sul riconoscimento degli oggetti che presentano tonalità di colore in contrasto con l’ambiente circostante.


Effettuato il tracking (riconoscimento) dell’oggetto sull’immagine catturata dalla Webcam, con un algoritmo opportuno è possibile seguirne il movimento nello spazio tridimensionale (assi X, Y e Z), rilevando qualsiasi traslazione o rotazione con estrema precisione.

E il bello è che il software è compatibile con qualunque Webcam, anche la più economica. Noi, ad esempio, abbiamo usato quella integrata nel display del notebook HP Pavilion DV6580EL.

Il software è già corredato da una serie di videogiochi creati appositamente dalla community del sito ufficiale, ma con un minimo di pazienza possiamo creare profili di funzionamento ad hoc per qualsiasi gioco o qualsivoglia programma. Provare per credere!

I più scettici potranno quindi mettere il dito nella piaga seguendo i nostri consigli passo passo su come creare, configurare e usare un controller virtuale per pilotare i bolidi di Need For Speed Pro Street!

Passo 1
Installiamo CamSpace e divertiamoci a sfidare i nostri amici in estenuanti partite a “Soccer”. Per controllare
i “giocatori” useremo la Webcam e qualsiasi oggetto che ci capita sotto mano. Provare per credere!

A) Clicchiamo sul file d’installazione di CamSpace e nella schermata relativa alla licenza d’uso selezioniamo I Agree. Spuntiamo tutte le voci dell’elenco dei componenti da installare e proseguiamo fino al termine dell’installazione, rispondendo in maniera affermativa ad eventuali avvisi che potrebbero comparire.

B) Terminata l’installazione, assicuriamoci di aver montato opportunamente la Webcam in posizione centrale rispetto allo schermo e che la stessa risulti perfettamente funzionante. Andiamo su Start/Tutti i programmi/CamSpace/My Cam- Space Games e all’interno della cartella scegliamo il file Soccer_164.camspace.

C) Prendiamo due oggetti (ad esempio due evidenziatori) di colore differente e in contrasto con lo sfondo (la nostra maglietta o le pareti della stanza), e mostriamoli all’obiettivo quando compare il messaggio Please show the object in front of the camera, cercando di inquadrarli all’interno degli indicatori Player 1 e Player 2. Attendiamo il messaggio di conferma: Object Successfully Detected.

D) Gli oggetti riconosciuti vengono tracciati sullo schermo e alla loro immagine originale viene sovrapposta quella di due listelli di diverso colore. Nella finestra del gioco vedremo rimbalzare un pallone “virtuale”: per colpirlo e mandare la palla in rete muoviamo gli evidenziatori, ma senza uscire dal raggio di azione della Webcam.

Passo 2
Ritagliamo il volante di guida stampato su carta e impariamo a creare un profilo per
interfacciare il gioco d’automobilismo col lo sterzo appena creato. L’effetto sarà strabiliante!
Accessori per Nintendo Wii in offerta


A) Per usare CamSpace con un gioco di guida, dobbiamo realizzare lo sterzo che useremo difronte alla Webcam. Una raccolta di volanti è disponibile nel file CamSpace.zip presente nell’Interfaccia Principale del Win CD/DVD-Rom. Stampiamo quello che hai il colore dell’elemento centrale in forte contrasto con lo sfondo dell’ambiente o la maglietta che indossiamo. Ritagliamolo seguendo le linee guida.

B) Assicuriamoci di aver installato il videogioco che vogliamo utilizzare con CamSpace, nel nostro caso Need For Speed Pro Street. Avviamo quindi CamSpace: all’interno della finestra principale del programma clicchiamo col tasto destro del mouse e dal menu contestuale che appare scegliamo DeveloperTools/Create New/Controller for external game.

C) Diamo un nome al controller e clicchiamo Salva. Quando Cam- Space richiede il tracking dell’oggetto, mostriamo alla camera il volante, inquadrando nell’indicatore lampeggiante l’elemento di contrasto presente al centro del foglio. Specifichiamo il percorso dell’EXE del gioco (presente nella cartella del PC dove l’abbiamo installato).

D) Torniamo al menu Developer Tools e questa volta scegliamo la voce Edit Controller. All’interno della schermata che appare digitiamo la parola Volante al numero 1 del campo Tracked objects. In Input device emulation lasciamo il segno di spunta soltanto alla voce Emulate Joystick e clicchiamo sul pulsante Joystick Setting.

E) Nella schermata dei settaggi selezioniamo X Axis e Z Axis e dal menu a tendina scegliamo rispettivamente le voci Angle@Volante e Z@Volante. Per ciascuna opzione clicchiamo Calibrate. Nel caso di X Axis ruotiamo lo sterzo a destra e a sinistra; per Z Axis allontaniamo e avviciniamo il volante per emulare freno e acceleratore. Chiudiamo la finestra di configurazione e clicchiamo su (Activate Application).

F) Attendiamo il caricamento del videogioco Need For Speed Pro Street e nelle Opzioni impostiamo come controller il dispositivo CamSpace Virtual Joystick 1. Siamo pronti a metterci alla guida del nostro bolide, da pilotare in perfetto stile Wii! La schermata del gioco sarò a schermo intero, mentre un segnalatore acustico (wow!) ci avviserà se siamo andati fuori asse con la Webcam.

Qualche buon consiglio:
COME FARSI RICONOSCERE?
Per un corretto riconoscimento degli oggetti è opportuno che l’ambiente sia uniformemente illuminato, meglio se in presenza della luce naturale. Gli oggetti utilizzati possono essere di qualsiasi dimensione, forma e colore, a patto che si vengano a creare le giuste condizioni di contrasto con lo sfondo. In alcuni casi potrebbe risultare utile rivestire gli oggetti con del nastro isolante colorato.

NON È ANCORA IL MOMENTO DI DISPERARSI
Qualora l’immagine della Webcam dovesse presentare un frame rate troppo basso, una taratura del colore o un’intensità luminosa non efficiente, è possibile accedere al menu di configurazione per provare a correggere i parametri di regolazione. Per far ciò, all’interno della finestra del programma clicchiamo col tasto destro in un qualsiasi punto dello schermo e selezioniamo la voce Settings dall’elenco.

DIVERTIMENTO INFINITO
Oltre ai CamGames sul sito sono disponibili anche numerosi Cam- Space controller, ossia i profili che permettono di interfacciare il programma con giochi e programmi d’uso comune, come Google Earth, Flight Simulator o il Solitario di Windows. Una community di sviluppatori lavora quotidianamente per creare nuovi profili. Inoltre, chiunque può creare un proprio controller personalizzato e pubblicarlo on-line.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *