Regolamento Fantacalcio gazzetta dello sport: fantacalcio online 2009/10

{IMU_234_60}Regolamento Fantacalcio gazzetta dello sport: fantacalcio online 2009/10Regolamento Fantacalcio gazzetta dello sport: fantacalcio online 2009/10

Vediamo nel dettaglio il calendario ed il regolamento del fantacalcio della gazzetta dello sport stagione di campionato 2009/10.

Calendario fantacalcio:

Si parte a razzo, ma le emozioni durano una stagione intera: 38 giornate per l’esattezza.

Quindi attenti al calendario, perché gli spunti non mancano…

Il 22 agosto comincia la serie A e s’inizia a studiare per la formazione settimanale.

Ma la partenza è davvero col botto perché nello stesso giorno inizia anche il torneo di Apertura, il primo vero campionato della stagione. Vince chi mette in fila più punti nelle prime due giornate: consigliato a chi ama partire forte.

Chi vuole allungare le emozioni per tutto l’anno aspetti solo un po’: il 12 settembre inizia la classifica generale che finirà solo al termine della stagione.

Una settimana per un altro appuntamento importante: il 19 agosto parte la Coppa Gazzetta dello sport.

Inizierà con la 4a giornata, partecipano d’ufficio tutte le squadre iscritte prima della terza. Dopo una prima fase a gironi, le prime squadre si qualificheranno a una seconda fase a gironi e poi a una con playoff ad eliminazione diretta fino alla finale.

Ma ci sono anche le serie, cinque mini-campionatini di sei turni ognuno.

Il primo è il campionato d’autunno: si comincia il 25 ottobre.

Regolamento fantacalcio:

Visto che stiamo per cominciare, meglio ripassare il regolamento che non fa mai male (chi vuole leggerlo per esteso, faccia un clic su Gazzetta.it).

Come sempre, il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Magic milioni per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Non c’è limite al numero di squadre che possono essere iscritte.

Sino a mezz’ora prima della terza giornata non vi sono limiti nel numero di acquisti e cessioni, dopo la terza giornata il limite è di 10 compravendite per l’intera stagione (più alcuni cambi extra disponibili in 5 momenti della stagione).

Al limite dei 10 cambi non concorrono i calciatori che lasciano la Serie A.

Il punteggio è dato dalle pagelle degli inviati della Gazzetta, con alcuni bonus emalus (+ 3 punti per ogni gol segnato,+1 per ogni assist, + 3 per ogni rigore parato, -0,5 per un’ammonizione, – 1 per una espulsione, -1 per ogni gol subito dal portiere, -2 per ogni autogol, -3 per ogni rigore sbagliato).

Attenti al modificatore della difesa, perché spesso la vittoria passa da questo piccolo particolare: è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.

Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.

La squadra ottiene + 6 punti se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene +3 punti di modificatore difesa se questa media èmaggiore o uguale a 6,5 eminore di 7 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Chi si iscriverà dopo la 3a giornata otterrà un punteggio d’ingresso pari allasommadei punteggi ottenuti nelle prime due.

Vedi anche Fantacalcio gratis: gioca gratis e vinci la maglietta della tua squadra.

Fantacalcio gazzetta dello sport: le novità del nuovo fantacalcio online.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

2 Commenti

  1. Alessandro Trenti

    In base al regolamento se un concorrente schiera un attaccante che non risulta più fra i suoi effettivi è regolare che abbia il voto del 1° attaccante che ha schierato in panchina?? Grazie per la risposta.

  2. se un concorrente schiera un giocatore squalificato
    es.attaccante puo entrare un attaccante dalla
    panchina grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *