Meglio Wish.com o AliExpress? Quali sono le differenze?

Meglio Wish.com o AliExpress? Quali sono le differenze?Meglio Wish.com o AliExpress? Quali sono le differenze?

Wish.com e AliExpress sono 2 piattaforme per lo shopping online tra le più popolari a livello mondiale.


In questo articolo (con video) voglio parlarvi delle differenze tra questi due colossi del web e degli aspetti per i quali dovremmo preferire l'uno all'altro.

AliExpress e Wish.com: similitudini

La prima cosa da dire è che entrambe le piattaforme, Wish e AliExpress, lavorano esclusivamente con venditori di terze parti, non hanno quindi nessun prodotto, nessun magazzino, l'unica cosa che fanno è mettere in contatto sellers and buyers, venditori e compratori.

 

Wish o Aliexpress: qual è il migliore?

I venditori pagano a queste piattaforme una commissione per ogni ordine di vendita.

Entrambe le parti, cioè venditori e compratori, ottengono dall'adesione a questi portali diversi vantaggi.

I venditori, hanno il vantaggio di poter avere un'ampissimo numero di clienti / acquirenti, con rischi e investimenti veramente molto bassi.
I clienti hanno la garanzia di ottenere un rimborso nel caso l'articolo non venga consegnato, non fossero soddisfatti della qualità del prodotto o il prodotto arrivi danneggiato.

La seconda cosa da dire è che entrambe le piattaforme supportano le app mobili e spingono tantissimo verso questa soluzione.
Ovviamente è possibile utilizzare questi portali tramite PC attraverso le loro versioni desktop, ma utilizzando le app smartphone si ricevono tantissimi vantaggi in più, tra cui coupon, sconti e promozioni varie.

Terza cosa, la maggior parte dei venditori sono dislocati in Asia.
AliExpress appartiene ad Alibaba Group, una società cinese, ed è diventato popolare tra i clienti americani ed europei solo negli ultimi anni.
Wish è più vicino a eBay in questo aspetto: la sede centrale dell'azienda si trova negli Stati Uniti, e si concentra principalmente sul mercato americano ed europeo… elemento questo che non impedisce di fornire comunque ai loro clienti un infinità di prodotti provenienti dalla cina.
Non c'è niente di sbagliato in questo, ma dovresti tenere a mente che AliExpress e Wish lavorano con – più o meno – gli stessi venditori, il che significa che non troveremo drastiche differenze nella qualità dei prodotti.

Quarto punto, Wish e AliExpress sono piattaforme grandi, ben note e sicure con un infinità di venditori.
Sicuramente tra di essi potrebbe esserci qualche truffatore, ma se prima di effettuare un ordine facciamo un minimo di controllo, ad esempio controlliamo commenti e recensioni sul negoziante, non avremo nessun preoblema su nessuno dei due portali.

Wish e AliExpress: quali sono le differenze?

La differenza principale tra queste due piattaforme per lo shopping online è che AliExpress è meno costoso.

Questo lo si può intuire esaminando due elementi ben precisi:

1) La tariffa della commissione applicata da AliExpress è del 5% per ogni transazione.
Wish.com invece addebita una commissione del 10% per ogni acquisto, quindi il doppio della tariffa richiesta da AliExpress.
Siccome la maggior parte dei venditori carica questa spesa sul prezzo del prodotto, essendo più bassa su AliExpress, in quel portale l'articolo viene a costare di meno.

2) Il Dropshipping

Il Dropshipping è una tecnica che consiste nell'acquistare il prodotto da una parte, ad esempio per 10 euro, e venderla da un'altra parte per 20 euro, chiaramente guadagnandoci su.
Negli ultimi anni tutti gli utilizzatori di questa tecnica hanno acquistato articoli su AliExpress e li hanno venduti su Wish, fatto questo che spiega molte cose.

In generale quindi AliExpress è più economico di Wish, ma consiglio di controllare comunque i prezzi di volta in volta su entrambi i negozi, non è impossibile infatti in alcuni casi trovare dei prodotti meno costosi anche su Wish.com

Un'altra differenza tra i due colossi del web è che su AliExpress, il visitatore ha un assortimento più ampio di articoli tra cui scegliere.
Il negozio cinese offre tutto per tutti.
Anche Wish ha un vastissimo assortimento, ma ha una procedura di accettazione dei venditori e degli articoli in vendita un pò più rigida, in pratica quelli che non rispettano tutti i requisiti richiesti, vengono tenuti fuori dalla piattaforma.

Altra differenza è che AliExpress supporta praticamente tutti i sistemi di pagamento esistenti, compresi quelli locali.
Wish invece supporta solo metodi di pagamento standard a livello mondiale, tra cui PayPal, WebMoney, carte di credito e carte di debito.

Meglio Aliexpress o Wish?

La risposta può variare molto anche a seconda delle nostre preferenze, non si può negare il fatto che AliExpress sia più grande, fornito ed economico.
Per chi ha poca esperienza con lo shopping online, sarebbe l'opzione più semplice e sicura da scegliere, assicuriamoci di controllare la valutazione del venditore prima di effettuare un acquisto e possiamo stare tranquilli.
Se siamo utenti un pò più smaliziati, possiamo invece smanettare su Wish.com, ne varrà la pena perché ci troveremo alcuni ottimi prodotti e offerte che difficilmente troveremo su AliExpress.

In basso metto due codici sconto, variano da 5 ai 9 euro, dipende dal periodo, utilizzabili su entrambe le piattaforme.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *