Walkexercise: perdere le calorie camminando: benessere fisico

Walkexercise: perdere le calorie camminando: benessere fisicoWalkexercise: perdere le calorie camminando: benessere fisico

Col walkexercise sono sufficienti 45 minuti per tre giorni la settimana

E’ possibile ritrovare la formae persino perdere i fastidiosi chili di troppo semplicemente camminando.

Ma attenzione, occorre farlo abbastanza a lungo, abbastanza velocemente e abbastanza spesso. E possibilmente in salita.

Ed ecco allora che arriva per tutti gli amanti del fitness il walkexercise, un innovativo tipo di allenamento, già denominato il killer delle calorie.

In salita

Ma in cosa consiste questa novità? Di fatto, si tratta di una camminata in salita su un tapis roulant meccanico, ovvero azionato unicamente dal movimento di chi c’è sopra e non da un motore, come avviene abitualmente.

L’inclinazione dell’attrezzo è di 15˚, in modo tale da ridurre il carico sulla colonna vertebrale, aumentando contemporaneamente il tipo di sforzo, mentre sono tre le intensità fra cui poter scegliere: high, middle e low. Sono sufficienti 45minuti per tre giorni a settimana per ottenere risultati positivi sia a livello cardiorespiratorio, che di tonificazione e progressivo dimagrimento.

Trattandosi di un training che va a sollecitare soprattutto le fasce muscolari degli arti inferiori e dei glutei, nonché gli addominali, la lezione tipo prevede anche degli esercizi mirati a corpo libero o con piccoli attrezzi, tipomanubri ed elastici, per fare lavorare la parte superiore del corpo.

Benefici

La camminata in salita dà ottimi risultati anche dal punto di vista estetico: attivando la circolazione (il sangue raggiunge i capillari fino 50 volte al secondo), irrorando in talmodo maggiormente le cellule, aiutando il corpo ad espellere le tossine e, di conseguenza, favorendo la prevenzione e cura della cellulite.

Infine, sempre a livello di benessere generale, vi è anche un aumento della coordinazione, dell’equilibrio corporeo e dei riflessi in quanto la camminata in salita sul tapis roulant agisce direttamente sulla propriocezione, ovvero sul meccanismo che regola l'equilibrio e la percezione del movimento.

I numeri:
15
I gradi di inclinazione del tapis roulant per il walkexercise: in questo modo si riduce il carico sulla colonna vertebrale, aumentando contemporaneamente il tipo di sforzo

Si può praticare a qualsiasi età

Ai corsi di walkexercise possono partecipare persone di qualsiasi età e preparazione fisica in quanto l’allenamento è personalizzato ed ognuno può regolare l’ intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze. L’uso del cardiofrequenzimetro, inoltre, permette di controllare i battiti cardiaci e di mantenerli sempre all’interno della fascia di valori suggerita dall’istruttore. Detto ciò, è importante, prima di dedicarsi al walkexercise, sottoporsi ad adeguata visita medica. Si raccomanda particolare attenzione in caso di malattie cardiovascolari, gravidanza, epilessia, ferite fresche in seguito ad operazioni o interventi chirurgici, forte emicrania.

Articolo dii riferimento: Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *