Investimenti: dal 30 giugno cambio regime fiscale

Investimenti: dal 30 giugno cambio regime fiscale

Da tempo possiedo dei Fondi Anima su cui ho accumulato plusvalenze (ho sottoscritto del Pac, tuttora in corso). Se non vendo prima del previsto cambio di regime fiscale, i1 valore delle quote su cui stabilire l'eventuale plus/minus valenza sarà quello al 30 giugno 2011 o quello della data di acquisto?

Questo per capire se mi conviene vendere prima del 30 giugno 2011 e ripartire con l'ultimo valore.

Inoltre, è possibile la compensazione tra plusvalenze a minus valenze tra fondi (tutti della stessa Sgr) di cui alcuni in perdita e altri in guadagno?

Infine, è possibile compensare plusvalenze su fondi con minus valenze su titoli azionari italiani che scadono il 31 dicembre prossimo?

Sergio R.

Risposta promozionigratis.it

La riforma che entrerà in vigore il 1 ° luglio 2011 renderà neutrale, da un punto di vista fiscale, la scelta di riscattare prima o dopo il 30 giugno 2011.

Infatti, anche se le quote dovessero essere riscattate dal 1′ luglio 2011, i plus o minusvalori maturati entro il 30 giugno 2011 conservano il regime fiscale previgente e cioe le plus non sono tassate perchè già tassate in capo al fondo e le minus non sono utilizzabili in quanto il 12,5% del loro ammontare a già ricompreso nel valore della quota al 30 giugno.

I cambiamenti, invece, avverranno per i plusvalori e minusvalori realizzati dal 1° luglio 2011.

Essi, infatti, saranno tassati (per le plus) o riconosciuti (per le minus) in capo al partecipante, ma sempre al netto delle plus o minus maturate fino al 30 giugno 2011.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di compensare, dal 1° luglio, plus e minus su fondi si ricorda che tale possibilità è ammessa per le sole quote inserite nelle gestioni individuali di portafoglio sulle quail il contribuente ha optato per il regime del rispamio gestito (art 7 del d.lgs. n. 461 del 1997).

Per quelle realizzate nell'ambito del regime del risparmio amministrato, invece, tale compensazione non è ammessa perchè, in questo regime fiscale, non è possibile compensare redditi di capitale (le plusvalenze su fondi) a redditi diversi di natura finanziaria (minusvalenze).

Per la stessa ragione non sarà possibile compensare i plusvalori sui fondi con le minusvalenze su titoli azionari in scadenza al 31 dicembre 2011.

Per compensare dette minusvalenze in scadenza e necessario realizzare plusvalenze su titoli azionari, obbligazionari o altri strumenti finanziari entro il 31 dicembre 2011.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *