Moratoria sui mutui: bloccare il mutuo casa

Moratoria sui mutui: bloccare il mutuo casa

La moratoria sui mutui, cioè la legge che permette di bloccare il pagamento del proprio mutuo alla banca, vale un anno per i redditi fino ai 40 mila euro, ma Codacons e Adusbef dicono: attenti agli interessi.

Una moratoria per quelli che non ce la fanno più a sostenere il peso dell’acquisto della casa.

Da ieri e fino al 31 gennaio 2011, c’è la possibilità di sospendere il mutuo per 12 mesi, presentando una domanda alla propria banca.

Quindi, visto che una delle domandi più frequenti che ci verrà fatta in questi giorni è: quando scade la moratoria mutui?

Ribadiamo con chiarezza la risposta: La moratoria mutui scade il 31 gennaio 2010.

Ma non mancano i paletti.

Intanto, non tutti gli istituti hanno aderito all’accordo tra Abi e alcune associazioni dei consumatori: il conto arriva a 187 banche. (leggi anche Come scegliere il mutuo migliore).

La moratoria Mutuo si applica solo per i mutui fino a 150 mila euro, accesi per la costruzione o la ristrutturazione dell’abitazione principale, e vale per quei clienti che dichiarino un reddito non superiore a 40 mila euro annui e che, nel biennio 2009-2010, abbiano subito un evento particolarmente negativo (morte, perdita del lavoro, cassa integrazione, perdita dell’autosufficienza finanziaria). (Vedi Informazioni Mutuo Online: la newsletter)

53%Critiche alla moratoria mutui

Secondo il Codacons, la moratoria «è una ciambella di salvataggio il cui costo deve essere concretamente verificato dal consumatore.

Va accertata la modalità di restituzione degli interessi non pagati».

L’Adusbef, che come il Codacons non ha firmato l’accordo, «invita i mutuatari a non lasciarsi incantare da una moratoria che, invece di congelare i tassi di interesse fino alla scadenza dei mutui, impone ulteriori oneri a carico dei cittadini da 1.904 fino a 9.044 euro per mutuatari che hanno contratto prestiti bancari per acquistare la prima casa per un controvalore di 150 mila euro».

Vedi Il Mutuo più conveniente

RICHIEDERE GRATIS IL PREVENTIVO PER IL TUO MUTUO

gli acquisti col mutuo

In Italia, oltre la metà di chi ha comprato casa nel 2009 si è fatta aiutare dalle banche. Ma la percentuale di coloro che hanno contratto un mutuo è in calo di 13 punti rispetto al boom del 2005 (66%)

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Un commento

  1. salve
    ho necessità di bloccare il mutuo casa..come fare?
    grazie
    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *