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Come configurare la PEC sul client email

posta elettronica certificata PECCome configurare la PEC sul client email

Seleziona Cartelle Locali>Email>Crea nuovo account.
Nella scheda Impostazioni Account inserisci il nome e cognome, l’indirizzo PEC con dominio @postacertificata.gov.it e la password.

Fai quindi clic su Continua.

Thunderbird non riuscirà a reperire i parametri.

In Nome Server in entrata inserisci IMAP: mail.postacertificata.gov.it con porta 2 993.

In Uscita metti lo stesso nome server con porta 465.

In nome utente, reinserisci l’indirizzo PEC completo e premi Riesaminare.

Adesso tutto dovrebbe funzionare a dovere, ma devi comunque eseguire un’ultima modifica.

Infatti, in Autenticazione, viene impostata automaticamente la voce Password cifrata, che non ti permetterà di accedere.

Seleziona la funzione Password normale sia in entrata sia in uscita, quindi conferma con Fatto.

Torna nell’interfaccia principale di Thunderbird, dove la tua casella PEC si aggiornerà dopo pochi secondi, riportando tutti i 4 messaggi inviati e ricevuti. Da adesso in poi, il client di posta elettronica sarà sincronizzato con la casella email e potrai inviare e ricevere messaggi senza collegarti alla WebMail.

Vedi Cosa è e a che serve la mail certificata per professionisti PEC?

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